Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PromPerú

Le esportazioni di frutta peruviana aumentano del 13 per cento

Il paniere di frutta peruviana continua a rafforzare la sua posizione sui mercati internazionali, offrendo una gamma adatta alle esigenze logistiche, commerciali e di consumo a livello globale. Nel 2024, secondo PromPerú, le esportazioni di frutta e verdura fresca hanno raggiunto 6,747 miliardi di dollari, registrando un aumento del 13% rispetto all'anno precedente.

Gli Stati Uniti si sono confermati la principale destinazione in termini di valore, rappresentando il 44% delle spedizioni, seguiti dai Paesi Bassi con il 21%, un Paese che continua a svolgere un ruolo strategico come hub logistico e di maturazione per la frutta peruviana diretta in Europa. Completano l'elenco dei mercati prioritari Spagna, Regno Unito, Hong Kong e Cina.

Come ha sottolineato PromPerú, la crescita indica che l'offerta è allineata ai calendari internazionali e alle esigenze della moderna distribuzione.

© PROMPERU

Mango: un fornitore chiave per l'emisfero nord in bassa stagione
Il mango resta una delle principali esportazioni del Perù. Durante la campagna 2024/25, circa il 48% del volume è stato destinato all'Europa, principalmente tramite Paesi Bassi e Spagna. In totale, il Paese ha esportato circa 139-140mila tonnellate di mango per un valore di 215 milioni di dollari a un prezzo medio di 1,41 dollari/kg.

Il 46% del volume è stato inviato in Nord America, con gli Stati Uniti come destinazione principale. Inoltre, regioni come il Medio Oriente e l'Asia hanno registrato la crescita relativa più elevata, con un aumento rispettivamente del 345 e del 202%.

"Il Perù è diventato un fornitore invernale consolidato di mango freschi per l'emisfero nord", ha dichiarato PromPerú.

© PROMPERU

Mandarino: attenzione alla qualità e ai calibri
I mandarini peruviani continuano a guadagnare popolarità. Nel 2025, le esportazioni hanno raggiunto un totale di 228.350 tonnellate, per un valore di circa 295 milioni di dollari. Il Nord America ha rappresentato oltre la metà delle spedizioni, grazie al miglioramento dei calibri, della qualità e a una presenza più significativa nei programmi del retail.

I Paesi Bassi e il Regno Unito si sono confermati le principali destinazioni in Europa, con spedizioni che mostrano una maggiore diversità varietale. Il Messico e altri mercati latinoamericani stanno diventando sempre più importanti come destinazioni aggiuntive.

© PROMPERU

Melagrana: domanda stabile e prezzi in aumento
La domanda di melagrana è rimasta stabile nel 2025, con esportazioni comprese tra 28.000 e 30.000 tonnellate, per un valore di 80-85 milioni di dollari. I Paesi Bassi hanno rafforzato il loro ruolo di hub dell'Europa centrale. Nonostante la produzione inferiore, i prezzi sono saliti a una media di 2,80 dollari/kg.

"La domanda globale di frutta legata al benessere rimane forte", ha concluso PromPerú.

Per maggiori informazioni:
PromPerú
+51 979 367 355
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi