I tempi sono cambiati per un esportatore polacco di mele. Dopo aver lavorato per anni come direttore commerciale, ha fatto il grande passo e avviato la propria attività di esportazione di mele. Questo significa che ora deve ricoprire più ruoli.
Adam Malengiewicz, proprietario dell'azienda polacca AD Fresh Nature, sottolinea: "Un giorno lavoro come contabile, quello dopo come venditore e quello dopo ancora come specialista della qualità. La prospettiva del proprietario può cambiare completamente il modo in cui si guarda all'azienda, è un'esperienza completamente diversa rispetto al lavorare esclusivamente nel settore vendite. Sebbene sia impegnativo, è un'avventura incredibilmente gratificante. La consiglio, anche se è sicuramente un percorso riservato a chi è pronto ad affrontarne le sfide".
© AD Fresh Nature
Secondo Malengiewicz, il suo percorso è stato influenzato da numerosi fattori, frutto della lunga esperienza nel settore e della conoscenza diretta delle realtà produttive, acquisita, tra l'altro, lavorando nell'azienda agricola di famiglia. Come lui stesso sottolinea, le sue radici nel mondo della frutticoltura gli facilitano la collaborazione con i fornitori e la costruzione di rapporti di fiducia. Inoltre, la sua esperienza pratica nella produzione di frutta gli permette di comprendere meglio le esigenze dei produttori con cui lavora.
Malengiewicz afferma che l'avvio di una nuova azienda comporta numerose sfide. "Gli inizi sono sempre impegnativi, quindi per ora stiamo raccogliendo tutte le richieste e solo alla fine della stagione verificheremo dove le mele della nostra azienda agricola, della nostra famiglia, dei nostri amici e dei nostri partner troveranno il mercato migliore. Il momento giusto per definire la strategia e ampliare il mercato arriverà. In questa campagna ci stiamo concentrando principalmente su vendite stabili e regolari a prezzi equi. Prevediamo un aumento delle spedizioni e presto inizieremo anche a confezionare le mele fornite dai nostri partner, che ci hanno chiesto di garantirne le consegne".
© AD Fresh Nature
Anche il processo di selezione e logistica ha richiesto del tempo. Malengiewicz sottolinea: "Scegliere il trasporto giusto e trovare personale qualificato per lavorare nell'impianto di selezione si è rivelato inaspettatamente difficile. Inoltre, è stata necessaria particolare attenzione nella selezione della frutta destinata a mercati specifici e nella separazione dei lotti danneggiati dal gelo, che, grazie a un controllo accurato, non hanno rappresentato un problema significativo. Sono tutti elementi che possono avere un impatto reale sul buon funzionamento dell'intero processo".
"Abbiamo molti obiettivi, anche se non vogliamo ancora svelarli tutti. Prima di tutto, vogliamo garantire che, ad ogni consegna, i nostri fornitori possano avere la certezza che la loro frutta sia in buone mani. Allo stesso tempo, vogliamo dimostrare ai nostri clienti, con azioni concrete e non con semplici dichiarazioni, di aver scelto un partner affidabile e fidato, che mantiene i propri impegni e punta costantemente alla qualità", conclude Malengiewicz.
Per maggiori informazioni:
Adam Malengiewicz
AD Fresh Nature
+48 576 069 240
[email protected]
www.adfreshnature.com