Le scorte di cachi Rojo Brillante di ACN Naoussa sono praticamente esaurite e la cooperativa greca continuerà a commercializzare solo la varietà Jiro. "Il nostro raccolto di Rojo Brillante è stato molto ridotto in questa stagione, a causa del gelo che ha colpito le colture durante la fase di fioritura, e quindi abbiamo dovuto rifiutare richieste dall'estero, come quelle provenienti dalla Francia. Le ultime spedizioni del nostro Rojo Brillante sono state effettuate intorno a Natale, dopodiché abbiamo continuato solo con il cachi Jiro dei nostri coltivatori, dove i danni sono minori. La Giordania, che assorbe questi cachi, di recente ha finalmente dato il permesso per le importazioni", afferma Soula Serdari, direttrice commerciale di ACN Naoussa.
© ACN Naoussa
"I prezzi dei coltivatori sono stati soddisfacenti, sia che si tratti del mercato libero durante la stagione della raccolta sia che si tratti delle vendite effettuate dalle cooperative ai propri soci. In generale, i prezzi all'origine per i frutti di buona qualità hanno oscillato tra 1,00 e 1,20 euro/kg. La domanda è stata buona per un bel po' di tempo, ma alla fine non abbiamo potuto evitare un calo dei prezzi EXW o DAP di 0,50 euro, a causa della forte concorrenza spagnola. Credo che il sapore dei cachi greci sia migliore di quello dei prodotti spagnoli, ma è un dato di fatto che quelli spagnoli non abbiano rivali quando si tratta di trattamento post-raccolta e conservazione della qualità", commenta Serdari.
"In Grecia la coltivazione dei cachi si sta espandendo ogni stagione, con sempre più Rojo Brillante piantati in Macedonia, e anche i nostri coltivatori partecipano a questo processo. Nonostante non sia una coltura che non necessita di cure, come alcuni sostengono, ciò in cui i greci sono davvero in ritardo è il know-how tecnico post-raccolta. Questa è la sfida più grande per noi. Ad esempio, vorremmo conservare il nostro Rojo Brillante un po' più a lungo, ma è tecnicamente impossibile a causa della nostra attività di conservazione delle mele. Le mele influiscono negativamente sulla resistenza post-raccolta dei cachi".
© ACN Naoussa
ACN Naoussa si sta preparando per superare questo ostacolo. "A partire dalla prossima stagione metteremo in funzione la nostra camera di detannizzazione. In teoria ciò ci consentirà di prolungare la stagione del Rojo Brillante di un mese, terminando la stagione intorno al 20 gennaio", conclude il direttore commerciale della cooperativa greca.
Per maggiori informazioni:
Soula Serdari
ACN Naoussa
+30 23320 41 187
[email protected]
acn.com.gr/en