E' passato un decennio da quando Erik de Jong di Jongfresh, durante le prove sui ravanelli - per le quali da anni mette a disposizione alcune file in serra all'azienda di miglioramento genetico Hazera - ha notato accanto a un contenitore una variante maculata molto particolare. Quando poi ha chiesto al direttore breeder di che tipo si trattasse, costui ha risposto: "A volte qualcosa va storto".
© Jongfresh
Sul mercato prima di Pasqua
© JongfreshErik intravide però del potenziale in quella variante scoperta e chiese al breeder quanto tempo sarebbe servito prima che questo "ravanello maculato" potesse essere lanciato commercialmente sul mercato. "Potrebbero volerci anche dieci anni", fu la risposta. E non era un'esagerazione. Dopo anni di selezione, il ravanello "Graffiti" è stato ulteriormente perfezionato: un percorso di lunga pazienza. La nuova varietà è ora pronta per un'introduzione su più ampia scala. In questo mese (gennaio, ndr) verranno seminati i primi volumi commerciali di ravanello Graffiti per arrivare sul mercato prima di Pasqua.
"Con questo si avvera un sogno atteso da tempo", racconta entusiasta Erik. "Qualche anno fa abbiamo introdotto anche il ravanello viola, ma quello era più un'evoluzione. Questa, invece, è un'innovazione di tutt'altra portata, perché questa varietà è stata sviluppata a partire da una genetica completamente nuova. È davvero la più grande novità nel mercato del ravanello da anni!".
Codice genetico digitale
Erik descrive l'aspetto del ravanello Graffiti come macchiato e screziato. "Con le sue striature e macchioline ricorda un po' un codice genetico digitale. Nel complesso ha un aspetto molto simpatico e fresco. Da uno o due anni disponiamo su scala limitata di campioni per mostrare e far assaggiare questa nuova tipologia di ravanello, e si vede chiaramente che conquista un gruppo completamente nuovo di persone, aperte alle novità".
"Ed è proprio ciò di cui abbiamo bisogno", prosegue il coltivatore di ravanelli. "Nel consumo complessivo di ravanello vediamo un notevole invecchiamento. Abbiamo estremo bisogno delle nuove generazioni e con questo prodotto possiamo davvero riportare il ravanello all'attenzione dei giovani. Il gusto del ravanello Graffiti è delicato, ma con una decisa croccantezza. Questo lo rende adatto a un pubblico molto ampio. In particolare i bambini più piccoli si tirano indietro se il gusto è troppo piccante".
"Dalle nostre prove di shelf life emerge inoltre che il ravanello Graffiti rimane presentabile molto più a lungo rispetto al ravanello rosso. Mantiene davvero il suo carattere fresco e allegro, e questo è importante nel banco delle verdure da snack", aggiunge Erik. Per Pasqua saranno disponibili i primi volumi significativi, dopodiché le successive produzioni di seme saranno pronte di nuovo ad agosto/settembre.
© Jongfresh
Rapido aumento delle quantità
"Per il prossimo anno le prospettive sono buone. Dobbiamo valutare quale slancio prenderà il ravanello Graffiti, ma ora possiamo aumentare rapidamente le quantità", continua il produttore. "Stiamo cercando i canali di vendita adeguati per servire i supermercati giusti su base programmata, insieme agli esportatori più adatti. Alcune catene si prestano meglio di altre: non è un prodotto da lanciare ovunque alla cieca".
© Jongfresh
Nel frattempo, da Jongfresh il picco natalizio è ormai alle spalle. "È sempre un periodo emozionante, perché la produzione non si allinea mai completamente alla ripresa della domanda. In estate puoi riequilibrare tutto in pochi giorni, mentre in inverno è più difficile pianificare", spiega Erik, il quale nel complesso guarda indietro a un anno positivo. "Abbiamo registrato una bella crescita del 10% in produzione, ma ciò di cui vado soprattutto fiero è che abbiamo avuto un anno eccezionale in termini di qualità. Siamo riusciti a fare passi avanti con un ravanello ancora più uniforme e saporito. Su tutti i fronti i nostri ravanelli hanno ottenuto risultati qualitativi migliori, quindi l'asticella per il 2026 è fissata molto in alto".
Per maggiori informazioni:
Erik de Jong
Jongfresh BV
+31 (0)6 5462 8544
[email protected]
www.jongfresh.nl