In Marocco è cominciata la stagione dei mirtilli, ma le condizioni di coltivazione sono state piuttosto variabili. Mentre alcune zone hanno beneficiato di un clima iniziale favorevole, altre hanno dovuto affrontare alcune difficoltà. "Queste sono state principalmente legate alle fluttuazioni di temperatura e alla gestione dell'acqua, problemi che stanno diventando sempre più comuni in molte regioni produttrici", afferma Juan Sainz, di Frutta Group.
Ciononostante, a questo punto della stagione il volume di produzione dovrebbe essere stabile o leggermente superiore rispetto alla scorsa. I volumi finali, tuttavia, dipenderanno in gran parte da come i coltivatori gestiranno la qualità dei frutti, le dimensioni e i tempi di raccolta, soprattutto in un mercato che è diventato sempre più esigente in termini di logistica e specifiche.
Spedizioni selettive
La stagione dei mirtilli in Marocco inizia generalmente alla fine di dicembre o all'inizio di gennaio. I volumi aumentano gradualmente durante gennaio e febbraio e raggiungono il picco tra marzo e maggio, a seconda delle zone di produzione e delle condizioni meteorologiche durante la stagione. I mirtilli acquistati da Frutta Group in Marocco sono destinati principalmente ai mercati europei, mentre le spedizioni dal Marocco al Nord America rimangono selettive e attentamente pianificate, generalmente concentrate su specifiche finestre di mercato. "A causa dei tempi di transito e dei severi requisiti di conformità, i volumi tendono ad essere limitati e basati su programmi". Dal punto di vista marocchino, i tempi di transito e le specifiche di mercato sono più in linea con il mercato europeo.
Sebbene il Nord America sia disposto a pagare prezzi elevati per volumi ridotti, il prodotto deve soddisfare costantemente standard molto elevati in termini di qualità, sicurezza alimentare, durata di conservazione e affidabilità. "Il mercato odierno è molto meno tollerante alla variabilità rispetto al passato. I consumatori cercano sempre più spesso alta qualità a prezzi bassi", aggiunge Sainz.
© Frutta Group
Approvvigionamento globale
Oltre al Marocco, Frutta Group si rifornisce di mirtilli da Portogallo, Spagna, Perù, Cile, Argentina, Uruguay, Polonia e Nord America, a seconda del periodo dell'anno. "Questo approccio diversificato ci consente di garantire la continuità della fornitura e una qualità costante durante tutta la stagione".
Durante la sua finestra iniziale il Marocco è in grado di competere con questi paesi produttori per le esportazioni verso il mercato europeo. Tuttavia, la competitività a lungo termine dipenderà dal continuo miglioramento della trasparenza, della coerenza e dell'allineamento agli standard internazionali di vendita al dettaglio, che sono sempre più critici in tutti i Paesi produttori.
© Frutta GroupPer maggiori informazioni:
Juan Eduardo Sainz
Frutta Group
+1 786 239 3172
[email protected]
www.fruttagroup.com