Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Missione in Perù da parte di Macfrut

Operatori peruviani manifestano interesse verso le tecnologie italiane

Una nazione in costante crescita, dal punto di vista ortofrutticolo, e che necessità di adeguate innovazioni tecnologiche. È quanto emerso dalla recente presentazione di Macfrut in Perù, tra Lima e la Región Piura, che ha visto incontri con istituzioni, organizzazioni di settore, Università e operatori dell'export ortofrutticolo. Per Macfrut era presente Enrico Turoni, consigliere di Cesena Fiera.

© Macfrut - Cesena Fiera Spa

"Macfrut (Rimini, 21-23 aprile 2026) è abbastanza conosciuto fra gli operatori del Perù, che apprezzano il periodo in cui svolgiamo la manifestazione - spiega Enrico Turoni - Sono interessati alle tecnologie italiane esposte e operative. Nel 2026, in fiera vi sarà un focus su mango e avocado e questo interessa molto gli esportatori di questi due frutti. Da sottolineare che stanno provando anche altre colture come le ciliegie, per cui appare come una nazione in crescita per l'export, ma anche per l'import di tecnologie delle quali cercano qualità e innovazione".

© Macfrut - Cesena Fiera SpaEnrico Turoni

La prima visita si è svolta a Lima, dove sono stati organizzati incontri con diverse organizzazioni e istituzioni del settore agroalimentare, oltre a una presentazione dedicata a un gruppo di esportatori peruviani, con l'obiettivo di illustrare le opportunità offerte da Macfrut come piattaforma internazionale di business e tecnologie per l'ortofrutta.

© Macfrut - Cesena Fiera Spa

La seconda tappa ha interessato la Región Piura, uno dei principali poli agricoli del Paese. Presso l'Università Nazionale di Piura si è tenuta una presentazione rivolta a imprese e istituzioni locali, focalizzata sul ruolo della fiera nella promozione dell'innovazione, dell'export e della cooperazione internazionale lungo la filiera ortofrutticola.

Il 2025 si conferma un anno di forte espansione per l'export ortofrutticolo del Perù, con una crescita a due cifre sia in termini di volumi che di valore. Tra i principali prodotti trainanti, si distinguono avocado, uva da tavola e mirtilli, che consolidano il posizionamento del Paese nei mercati internazionali.

La tappa di Piura è servita anche per visitare un progetto promosso dal Cermac e di cui sono membri attivi delle aziende associate al Consorzio.

Per maggiori informazioni: www.macfrut.com

Articoli Correlati → Vedi