Negli ultimi tre anni, la messa a dimora del pero Eden ha raggiunto i 130 ettari di superficie, con circa 325mila piante. Un progetto di pericoltura italiana che ha interessato diverse aree del territorio nazionale, confermando un'ottima capacità di adattamento della varietà a differenti condizioni pedoclimatiche: sebbene il 90% delle superfici sia ubicato nel Sud Italia (tra Puglia, Calabria e Basilicata), si registrano impianti anche in Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S.. | © Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S.. |
Attualmente, il forte interesse manifestato dagli operatori del settore determina un rapido esaurimento del materiale vivaistico. A confermare questo trend è Uzi Cairo del vivaio Cairo & Doutcher, distributore esclusivo per l'Italia delle piante di pera Eden.
"Nonostante per l'annata 2025/26 sia prevista la piantumazione di ulteriori 90-100 ettari con oltre 230mila piante, le scorte per i nuovi trapianti risultano già esaurite. Sarà possibile prenotare ulteriori piante solo a partire dal 2027. La gestione agronomica si assesta su una densità media di 2.500 piante a ettaro: un modello che garantisce efficienza e rapidità di entrata in produzione".
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..
La qualità del prodotto trova riscontro nei processi di selezione post-raccolta eseguiti dai partner. "Dalla società Greenyard Fresh Italy ci fanno sapere che l'82% del nostro conferimento rientra nella prima scelta, mentre solo 530 kg sono stati classificati come seconda scelta. Appena 130 kg i volumi destinati all'industria di trasformazione. Sulla tenuta e l'appeal della varietà, la pera Eden riceve ottimi feedback dal mercato, poiché colorata, di precoce ed elevata produzione, con shelf-life fino a oltre 8 mesi se conservata in celle frigo e di grammatura media 250 g e diametro variabile da 65 a 80 mm. Le rese di Eden, dopo 18 mesi dalla piantumazione, risultano essere di 20 tonnellate per ettaro; alla terza fioritura si raggiungono le 30 tonnellate".
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S.. | © Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S.. |
L'analisi sul fronte commerciale evidenzia un frutto con caratteristiche che incontrano il favore dei mercati internazionali. "I prezzi a scaffale nei supermercati di Austria e Germania risultano sostenuti per la merce che si sta lavorando adesso nei magazzini del Nord Italia, dunque a quattro mesi dal raccolto, con merce che mantiene inalterate le caratteristiche qualitative. Oltre alla produttività e alle soddisfazioni economiche, la pianta manifesta una spiccata rusticità e una resistenza naturale a patologie fungine particolarmente diffuse, come l'alternaria e la ticchiolatura".
Per gli operatori che desiderano approfondire i dati tecnici e osservare direttamente lo sviluppo delle coltivazioni, il punto di riferimento è il Field Day, l'evento tecnico gratuito giunto alla quinta edizione nel 2026, che si tiene nel mese di agosto presso l'azienda Cairo & Doutcher a Copertino (Lecce).
"In occasione delle festività natalizie desidero rivolgere un sentito augurio a tutti i produttori di pera Eden che hanno scelto di darci fiducia e di condividere questo percorso di crescita. Il vostro impegno quotidiano e la vostra visione sono alla base dei risultati raggiunti".
Per maggiori informazioni:
Uzi CairoVivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE) - Italy
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com



