Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei supermercati di Austria e Germania prezzi fino a 5 euro al chilogrammo

Altri 100 ettari di pero Eden messi a dimora fino ad aprile

Negli ultimi tre anni, la messa a dimora del pero Eden ha raggiunto i 130 ettari di superficie, con circa 325mila piante. Un progetto di pericoltura italiana che ha interessato diverse aree del territorio nazionale, confermando un'ottima capacità di adattamento della varietà a differenti condizioni pedoclimatiche: sebbene il 90% delle superfici sia ubicato nel Sud Italia (tra Puglia, Calabria e Basilicata), si registrano impianti anche in Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.

© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S.. © Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..

Attualmente, il forte interesse manifestato dagli operatori del settore determina un rapido esaurimento del materiale vivaistico. A confermare questo trend è Uzi Cairo del vivaio Cairo & Doutcher, distributore esclusivo per l'Italia delle piante di pera Eden.

"Nonostante per l'annata 2025/26 sia prevista la piantumazione di ulteriori 90-100 ettari con oltre 230mila piante, le scorte per i nuovi trapianti risultano già esaurite. Sarà possibile prenotare ulteriori piante solo a partire dal 2027. La gestione agronomica si assesta su una densità media di 2.500 piante a ettaro: un modello che garantisce efficienza e rapidità di entrata in produzione".

© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..

La qualità del prodotto trova riscontro nei processi di selezione post-raccolta eseguiti dai partner. "Dalla società Greenyard Fresh Italy ci fanno sapere che l'82% del nostro conferimento rientra nella prima scelta, mentre solo 530 kg sono stati classificati come seconda scelta. Appena 130 kg i volumi destinati all'industria di trasformazione. Sulla tenuta e l'appeal della varietà, la pera Eden riceve ottimi feedback dal mercato, poiché colorata, di precoce ed elevata produzione, con shelf-life fino a oltre 8 mesi se conservata in celle frigo e di grammatura media 250 g e diametro variabile da 65 a 80 mm. Le rese di Eden, dopo 18 mesi dalla piantumazione, risultano essere di 20 tonnellate per ettaro; alla terza fioritura si raggiungono le 30 tonnellate".

© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S.. © Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..

L'analisi sul fronte commerciale evidenzia un frutto con caratteristiche che incontrano il favore dei mercati internazionali. "I prezzi a scaffale nei supermercati di Austria e Germania risultano sostenuti per la merce che si sta lavorando adesso nei magazzini del Nord Italia, dunque a quattro mesi dal raccolto, con merce che mantiene inalterate le caratteristiche qualitative. Oltre alla produttività e alle soddisfazioni economiche, la pianta manifesta una spiccata rusticità e una resistenza naturale a patologie fungine particolarmente diffuse, come l'alternaria e la ticchiolatura".

Per gli operatori che desiderano approfondire i dati tecnici e osservare direttamente lo sviluppo delle coltivazioni, il punto di riferimento è il Field Day, l'evento tecnico gratuito giunto alla quinta edizione nel 2026, che si tiene nel mese di agosto presso l'azienda Cairo & Doutcher a Copertino (Lecce).

"In occasione delle festività natalizie desidero rivolgere un sentito augurio a tutti i produttori di pera Eden che hanno scelto di darci fiducia e di condividere questo percorso di crescita. Il vostro impegno quotidiano e la vostra visione sono alla base dei risultati raggiunti".

Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE) - Italy
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com

Articoli Correlati → Vedi