Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocco De Lucia di Siropack

"Innoviamo e facciamo progressi nonostante gli ostacoli delle scelte europee"

"L'Unione europea a volte sembra pervasa da istinti schizofrenici: prima hanno bandito il motori termici dal 2035 e poi, pochi giorni fa, c'è stato un parziale dietrofront. Ma nel frattempo le case automobilistiche hanno rivoluzionato certe scelte. Ora questo capiterà anche per la messa al bando del packaging di plastica? È molto probabile..." Lo afferma Rocco De Lucia, titolare di Siropack, da sempre molto attivo sul fronte delle scelte dettate dalla politica e dalle mode e non dal buon senso (cfr. Freshplaza del 23/12/2024 e del 6/03/2023).

"Ciò non toglie che anche noi di Siropack siamo dalla parte di scelte moderne e sostenibili - prosegue De Lucia - e ne diamo prova da anni. Scelte che devono essere sostenibili non solo dal punto di vista economico e ambientale, ma anche sociale. Fra le innovazioni più importanti degli ultimi anni, ricordo il brevetto Respect che c'è stato richieso da tantissime nazioni al mondo".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRocco De Lucia e Barbara Burioli, titolari di Siropack

l brevetto Respect, innovativo sistema per la sigillatura di vaschette APET mono-materiale, era già stato riconosciuto ufficialmente in Europa e non solo nel 2023, per poi essere successivamente integrato da Siropack con nuovi brevetti correlati, focalizzati sul controllo della corretta sigillatura e tracciabilità della vaschetta.

Il "Respect" è tra le novità di punta dell'azienda di Cesenatico: una tecnologia che, grazie a uno speciale trattamento sul bordo, consente di ottenere il primo vassoio al mondo con tamper evident anti contraffazione, garantendo inoltre una perfetta sigillatura sui vassoi in r-PET monomateriale, a temperature e tempi persino inferiori rispetto a contenitori in PET/PE.

Senza dimenticare i certificati vantaggi in termini di sicurezza alimentare, miglioramento della produttività, sostenibilità, riciclabilità, circolarità, mantenimento della planarità e della freschezza del prodotto, oltre alla possibilità di controllare la corretta sigillatura del vassoio grazie alla presenza di 'luminofori' nella colla spalmata sul bordo, anch'essa riciclabile.

"Fra le novità di questi ultimi tempi, ricordo il Dryfan, un tappetino (per drenaggio e protezione) per vaschette, il tutto in monomateriale riciclabile al 100%, che viene formato sul momento per ridurre i costi logistici".

Il nodo delle importazioni estere
Vi è poi la questione della mancanza di reciprocità, altro aspetto che rende l'Unione europea molto allettante per i Paesi esteri. "In Europa - prosegue De Lucia - viene importata materia prima da zone in cui non seguono le nostre regole. In altre parole, noi creiamo packaging da una materia prima di alta qualità, ma poi ne importiamo altra a basso costo e senza regole, che fa concorrenza sleale alle aziende europee. Questo avviene anche sul fronte dell'ortofrutta, con importazioni extra-Ue di prodotti coltivati con principi chimici che da noi non sono ammessi. Tutto questo affossa la nostra economia, le nostre aziende, il nostro sistema".

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC) - Italy
+39 0547 671116
[email protected]
www.siropack.it

Articoli Correlati → Vedi