In Basilicata è entrata nel vivo la campagna fragolicola 2026 a marchio Tenute Zuccarella, una stagione che si estenderà fino alla seconda decade di giugno.
L'Organizzazione di Produttori, con uno stabilimento a Scanzano Jonico (Matera), affronta la nuova stagione con una strategia produttiva orientata al controllo qualitativo e alla programmazione, rafforzando ulteriormente il proprio modello organizzativo.
© O.P. Tenute ZuccarellaRocco Zuccarella
"Le prime raccolte, già avviate e destinate ai mercati del Nord Italia, riguardano le fragole convenzionali coltivate sotto serra. Tra circa 10-15 giorni prenderà invece avvio anche la raccolta delle varietà Sabrosa-Candonga Fragola Top Quality® e Inspire coltivate in fuorisuolo, per le quali abbiamo adottato un sistema produttivo dedicato e altamente controllato". A spiegarlo è Rocco Zuccarella, presidente dell'Organizzazione di Produttori Tenute Zuccarella.
Nel corso dell'ultimo anno, pur mantenendo stabili le superfici dedicate alla coltivazione tradizionale sotto serra, l'azienda ha raddoppiato quelle destinate al fuorisuolo, confermando una scelta strategica mirata e selettiva.
© O.P. Tenute Zuccarella"Il fuorisuolo è un sistema adottato per valorizzare le varietà a più alto posizionamento, grazie a una gestione precisa del ciclo produttivo. L'obiettivo è ottenere fragole con una qualità governata e stabile nel tempo, resa possibile da condizioni fisiologiche ottimali della pianta. Questa stabilità qualitativa rappresenta la risposta concreta alle esigenze dei mercati e della distribuzione. Poniamo attenzione anche al momento dell'acquisto: infatti per le fragole coltivate fuorisuolo stiamo introducendo un packaging dedicato, pensato per comunicare in modo coerente le caratteristiche qualitative e il posizionamento di un prodotto che nasce da un sistema produttivo altamente controllato".
Inoltre, dal punto di vista sensoriale, la gestione esperta della coltura si riflette anche sul gusto. "Il fuorisuolo consente di ottenere fragole dal sapore più costante e riconoscibile, perché la pianta cresce in condizioni controllate e stabili - sottolinea Rocco Zuccarella - A supporto di questo approccio vengono utilizzati impianti ad alto livello di controllo agronomico, che consentono il monitoraggio continuo della fertirrigazione e delle condizioni ambientali. L'impiego di sensori e sistemi decisionali affianca agronomi e operatori nelle scelte quotidiane, favorendo uniformità del frutto e un uso più razionale delle risorse, a beneficio del prodotto e dell'ecosistema".
© O.P. Tenute Zuccarella
La strategia è condivisa con i soci di O.P. Tenute Zuccarella, coinvolti in un percorso comune orientato alla qualità, alla programmazione e alla valorizzazione del prodotto. Le fragole coltivate in Basilicata, grazie a condizioni pedoclimatiche favorevoli e a una gestione sempre più controllata delle coltivazioni, continuano a distinguersi per affidabilità e riconoscibilità sui mercati.
Per maggiori informazioni:
OP Tenute Zuccarella
Via Val D'Agri
Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com