© Cibo per la MenteCibo per la Mente accoglie con soddisfazione l'approvazione dell'emendamento, a prima firma del Presidente della IX Commissione Senatore De Carlo, che estende al 31 dicembre 2026 il termine per la sperimentazione in campo delle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) e modifica le norme per la geolocalizzazione dei siti sperimentali.
"La proroga consentirà ai nostri ricercatori di lavorare con orizzonti temporali adeguati, assicurando continuità ai progetti e rafforzando il ruolo della scienza nel supporto alla filiera agroalimentare italiana, in attesa dell'adozione del nuovo regolamento europeo" ha dichiarato Clara Fossato, portavoce di Cibo per la Mente. "La scelta di mantenere riservate le informazioni di geolocalizzazione garantisce trasparenza e al tempo stesso tutela l'integrità della ricerca, colpita nei mesi scorsi da atti vandalici che nulla hanno a che vedere con il dibattito scientifico".
"Accogliamo e rilanciamo l'appello del Senatore De Carlo: le sfide demografiche e ambientali non si vincono con la propaganda antiscientifica, ma con il coraggio della conoscenza e della ricerca. Difendere le TEA significa sostenere il diritto a un'agricoltura più sostenibile, resiliente e sicura e continuare ad assicurare tradizione e innovazione nella filiera agroalimentare italiana. In questo scenario, l'Italia deve continuare a giocare un ruolo da protagonista nel cammino verso l'innovazione è stato finalmente riaperto" ha concluso Fossato.