Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SENIORFOOD: over 60 protagonisti dell'innovazione alimentare sostenibile

Si è conclusa con grande successo la prima fase del progetto SENIORFOOD – Sustainable, ENgaging, Innovative Options for Resilient Food – (vedi articolo precedente) selezionato nel bando Consumer Engagement Lab (CEL) 2025 di EIT Food, programma co-finanziato della Commissione Europea. L'iniziativa, promossa dall'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR, dalla Società Agricola Colle di Seta di Ruvo di Puglia e coordinato a livello europeo dall'Università di Varsavia, ha avuto come obiettivo la co-creazione di prodotti alimentari innovativi, nutrienti e facili da consumare, pensati specificamente per le esigenze della terza età, un segmento demografico in rapida espansione che entro il 2030 rappresenterà il 30% della popolazione europea.

Tra settembre e ottobre 2025, 24 cittadini over 60 provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato a incontri partecipativi online e in presenza, guidati da ricercatori del CNR-ISPA con una metodologia sviluppata dall'Università di Varsavia, che integra design thinking e gamification.

© CNR-ISPA

Durante questi laboratori innovativi, i partecipanti hanno generato 12 idee concrete per nuove conserve vegetali, enfatizzando approcci biotecnologici avanzati come l'uso di insaporitori naturali ottenuti dalla fermentazione di sottoprodotti vegetali e la sostituzione dell'acidificazione tradizionale con aceto o acido citrico con fermentazione lattica.

Le proposte tengono conto di aspetti salutistici cruciali per gli over 60 includendo l' uso di proteine vegetali di alta qualità, maggiore digeribilità, facilità di masticazione e deglutizione, e apporto ottimale di vitamine e minerali, e rispondendo a vulnerabilità nutrizionali comuni come il sostegno al sistema cardiovascolare, ossa, muscoli, articolazioni, cervello e vista. Tra le idee più promettenti emergono snack e barrette a base di legumi e frutta secca, creme vegetali pronte all'uso basate su prodotti tradizionali e preparazioni funzionali per integrare nutrienti essenziali nella dieta quotidiana, tutte con un forte accento su sostenibilità ambientale, economia circolare e valorizzazione delle varietà ortofrutticole pugliesi.

© CNR-ISPA

L'azienda agricola Colle di Seta, specializzata in coltivazione, trasformazione e vendita diretta di frutta e verdura con un'attenzione alla ricerca scientifica, ha poi selezionato quattro proposte di particolare interesse tecnologico e commerciale presentate nel corso del workshop del 28 novembre 2025 a Bari. In quell'incontro, consumatori, ricercatori, impresa ed esperti dell'Università di Varsavia hanno discusso i risultati intermedi, visitato lo stabilimento produttivo e consolidato il percorso verso la realizzazione di prototipi da testare e lanciare sul mercato nel 2026. Questo approccio dimostra come il dialogo diretto con gli over 60 – una fascia spesso esclusa dai processi di innovazione – possa guidare lo sviluppo di alimenti nutrienti e legati alla tradizione, contribuendo alla promozione di stili alimentari che supportano un invecchiamento sano, e aprire nuove opportunità economiche per il settore agroalimentare.

SENIORFOOD valorizza il know-how del CNR-ISPA, leader nella ricerca sulle produzioni alimentari, e rafforza il modello di imprese agricole aperte alla collaborazione scientifica, in linea con gli obiettivi UE di transizione verde e resilienza alimentare. Con il lancio di un prodotto innovativo previsto nel 2026, SENIORFOOD non solo innova l'offerta per la terza età, ma contribuisce a un sistema alimentare più inclusivo e sostenibile.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi