Sono migliaia le opere creative provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte al contest internazionale, confermando la forte riconoscibilità globale del marchio Marlene®: illustrazioni, ricette, poesie e pezzi musicali, ispirati alla Figlia delle Alpi e ai valori che il marchio rappresenta da tre decenni. Il concorso infatti ha trasformato Marlene in una vera musa ispiratrice, coinvolgendo attivamente una community creativa internazionale e permettendo ai partecipanti di diventare protagonisti di un viaggio creativo raccontando l'origine, la varietà, le stagioni, il gusto e le emozioni evocate dalla mela, scegliendo tra una delle quattro categorie: letteratura, musica, arte e cucina.
In palio per i vincitori esperienze esclusive nei masi Gallo Rosso, nel cuore dell'Alto Adige - Südtirol, pensate per rafforzare il legame diretto con la filiera, il territorio e il sistema di valori del marchio. Le opere hanno evidenziato una forte coerenza narrativa con il posizionamento di Marlene®, integrando territorio, stagionalità, assortimento varietale e sostenibilità con esperienze personali e interpretazioni contemporanee del brand.
© Ida Eugenia Scalia - Le mie Marlene®
A trionfare come vincitrice generale è stata l'italiana Ida Eugenia Scalia con l'illustrazione "Le mie Marlene": un viaggio attraverso le stagioni e le emozioni, ispirato all'idea per cui le mele non sono semplici frutti, ma specchi dell'anima universale, frammenti di vita. L'artista rappresenta una metafora dolce e profonda che unisce ogni battito su questo pianeta; un'opera simbolo di genuinità e bellezza naturale dove ogni mela narra una stagione, un capitolo sacro della nostra stessa vita.
Vincitrice della categoria arte è invece "Naturaleza viva" della spagnola Marian Virginia Fernández Prado, un'opera digitale ispirata alla natura come fonte inesauribile di creazione e all'eredità di Cézanne, che ha saputo vedere nelle mele un universo a sé stante. Geometria e colore si uniscono per elevare la mela a simbolo di abbondanza, purezza, forza e rinnovamento, dove il femminile e il naturale si fondono in armonia.
© Marian Virginia Fernández Prado - Naturaleza viva
Spagnolo anche il vincitore della categoria cucina: Gabriel Felipe Cruz Zúñiga ha trionfato con "Manzanas en alturas", un dessert ispirato alle montagne dove nascono le mele Marlene®, intrecciato con i ricordi della sua infanzia. Giovane studente di scuola alberghiera, oltre al soggiorno in Alto Adige – Südtirol, Zúñiga ha vinto uno stage esclusivo con lo chef tristellato e Stella Verde per la Sostenibilità Norbert Niederkofler presso l'Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, un'opportunità formativa unica, destinata a segnare il suo futuro professionale, nonché un esempio concreto dell'impegno di Marlene® nel coinvolgere anche i talenti più giovani.
© Gabriel Felipe Cruz Zúñiga - Manzanas en alturas
Leonardo Mantelli ha vinto invece nella categoria musicale con la canzone "Le mele di Marlene®" che unisce immagini poetiche e ricordi personali. L'ispirazione nasce dall'idea che la mela sia espressione dei valori della terra in cui cresce: l'armonia delle stagioni, la cura degli agricoltori, l'equilibrio tra modernità e radici. Ne esce un brano in grado di trasmettere il profumo dei frutteti, la freschezza di una mela appena colta e il senso di genuinità che accompagna il marchio dalla sua nascita.
Marialaura Ceribelli si è infine distinta nella categoria letteratura con la poesia "Dentro di te il mio mondo", un racconto fatto di emozioni personali e riflessioni, che prende ispirazione dall'infinita bellezza della natura e dall'importanza di preservare l'ambiente perché le future generazioni possano provare le emozioni racchiuse nel mondo che ci circonda.
© Stefan Leitner
"Da trent'anni Marlene rappresenta un modello di valorizzazione del territorio attraverso una marca forte e riconoscibile. Con questo contest abbiamo voluto rafforzare il dialogo con il pubblico e consolidare il posizionamento valoriale del brand a livello internazionale, dimostrando come qualità, origine e sostenibilità possano diventare driver di coinvolgimento e identità condivisa", commenta Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG.
Le opere vincitrici confermano l'efficacia di Marlene® come piattaforma di marca capace di generare contenuti, engagement e valore culturale, rafforzando il ruolo del brand non solo come sinonimo di qualità, ma come riferimento nel panorama agroalimentare premium internazionale. Confermando un approccio di comunicazione innovativo e coinvolgente, il contest Marlene si corona con l'opportunità unica per i vincitori di vedere le proprie opere protagoniste di packaging e installazioni avvincenti nei punti vendita, portando tutta la creatività sprigionata dall'iniziativa direttamente tra i consumatori.