La disponibilità di mele polacche è ancora a un buon livello, sebbene abbia iniziato a rimuovere alcune delle mele conservate in atmosfera controllata, come riferisce Aniruddh Ramesh, direttore dell'azienda d'esportazione polacca di mele LVMG Grupa. "Al momento, siamo ancora in grado di acquistare mele dai nostri coltivatori su richiesta e abbiamo aperto una delle nostre celle ad atmosfera controllata per mantenere un equilibrio. Di conseguenza, possiamo dire che stiamo mantenendo stabile la nostra offerta disponibile".
Ramesh non avverte la pressione della domanda, come affermano invece altri esportatori polacchi. La domanda è forte, ma non travolgente. "La richiesta interna di mele è stata buona e quella d'esportazione, secondo molti altri operatori, risulta elevata. Tuttavia, se consideriamo i volumi effettivamente esportati, si tratta delle stesse quantità che movimentiamo ogni anno. In sostanza, al momento non siamo sopraffatti dalla domanda. Detto ciò, stando alle statistiche, le esportazioni verso Egitto e India hanno registrato numeri elevati in questa campagna", spiega Ramesh.
© LVMG Grupa SP. Z O.O
La maggior parte dei volumi della LVMG è destinata all'India, ma una piccola parte raggiunge anche il mercato vietnamita. Ramesh afferma: "Come sempre, soddisfare le aspettative di qualità dei clienti in India rimane una sfida, anche se in questa stagione è risultata migliore. Tuttavia, dobbiamo ancora essere molto sicuri della qualità che spediamo. Oltre all'India e ai mercati europei, esportiamo anche un volume piuttosto limitato in Vietnam".
Nel complesso, Ramesh spera in una stagione più lunga rispetto allo scorso anno. "I prezzi delle mele sono rimasti più o meno stabili, anche se dobbiamo sostenere costi aggiuntivi legati allo stoccaggio in atmosfera controllata. Prevediamo una campagna più lunga rispetto alla precedente, grazie alla maggiore disponibilità di mele nelle nostre celle CA e a un numero maggiore di frutti provenienti dai coltivatori con cui collaboriamo. In sintesi, speriamo in una stagione più lunga e costante", conclude Ramesh.
Per maggiori informazioni:
Aniruddh Ramesh
LVMG Grupa Sp.z o.o.
[email protected]
www.lvmg.pl