Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yotam Shlomo, di Shlomo Farm:

"Durante la stagione festiva i datteri Medjool diventano degli ottimi dessert surgelati"

Durante le festività natalizie c'è una forte domanda di datteri. "I datteri Bonbon Super Juicy, che vendiamo come dolci surgelati, sono particolarmente apprezzati", afferma Yotam Shlomo, di Shlomo Farm. Quest'anno il raccolto di datteri israeliani è stato abbondante. "Abbiamo più datteri di qualità superiore e di dimensioni maggiori".

Nel 1992 il padre di Yotam ha avviato una delle più grandi aziende agricole di Medjool in Israele. Sei anni fa Yotam ha aperto un ufficio importazioni nei Paesi Bassi. Shlomo Farm ha anche un ufficio vendite in Portogallo per servire l'Europa meridionale. L'azienda divide i suoi datteri in quattro classi di qualità: Premium, Choice, Selected e Basic. Il prodotto viene confezionato in scatole da 500 g, 1 kg e 5 kg, con opzioni di marchio privato disponibili. Secondo il coltivatore, i prezzi dei datteri rimangono molto stabili durante tutto l'anno.

La raccolta a Shlomo Farm è iniziata ad agosto nella valle dell'Arava, nel sud di Israele. L'azienda, tuttavia, acquista sempre più datteri da esportare da altri coltivatori. "Per il confezionamento, collaboriamo con il più grande impianto di confezionamento di datteri al mondo. Confeziona 13.000 tonnellate di prodotto all'anno e utilizza le più moderne macchine di selezione ottica Elisam. Queste selezionano accuratamente i datteri in base alla qualità esterna e interna", afferma Yotam.

© Shlomo Farm

Dessert surgelati
Con i datteri Bonbon Super Juicy, Shlomo ha un prodotto unico. Alla fine degli anni '90 il padre di Yotam iniziò a testare un nuovo prodotto: i datteri Medjool surgelati. "A differenza, ad esempio, dei datteri Bahri, che devono essere conservati nella catena del freddo a 4 °C, i datteri Medjool si conservano a lungo a -18 °C. Di solito quando si surgelano diventando duri come la pietra, ma mio padre ha notato che alcuni datteri mantengono la loro consistenza morbida. È quindi possibile mangiarli come un gelato. Si tratta di un prodotto di lusso, particolarmente popolare in Francia".

"La domanda di datteri aumenta ogni anno - sottolinea Yotam - In passato la maggior parte dei datteri veniva venduta a gruppi etnici specifici. Oggi, sempre più persone sono consapevoli dei loro benefici per la salute. Inoltre, vengono sempre più utilizzati, ad esempio, come integratori sportivi, un settore in cui credo ci sia ancora margine di crescita. I datteri sono uno snack salutare ricco di vitamine ed energia, il che li rende appetibili per gli atleti e i giovani".

© Shlomo Farm

È quindi fiducioso riguardo al futuro del mercato dei datteri. "Stiamo assistendo a una crescita annuale sana. E ci sono ancora molti europei che non hanno mai mangiato datteri, quindi il potenziale è quasi infinito. Le aziende interessate ai datteri migliori al miglior prezzo dovrebbero contattarci", conclude Yotam.

Per maggiori informazioni:
Yotam Shlomo
Shlomo Farm
10 Prinses Irene Lane
1421 AP Uithoorn - Paesi Bassi
+31 (0) 623 229 602
[email protected]
www.shlomofarm.nl

Articoli Correlati → Vedi