Tre anni fa Agristo ha deciso di raddoppiare la produzione in uno dei suoi stabilimenti belgi aggiungendo una nuova linea di produzione di patatine fritte, con spazio per un'ulteriore espansione. Ad affermarlo è Michaël Godaert, responsabile dei progetti di ingegneria civile dell'azienda, che sta anche costruendo stabilimenti in Francia, Stati Uniti e India. "Produciamo in modo continuo in base alle richieste dei clienti".
© Agristo
"Cerchiamo, inoltre, opportunità per produrre esattamente ciò che serve". La linea di produzione esistente sarà replicata per soddisfare la crescente domanda mondiale di patatine fritte surgelate. Oltre a tale linea, il progetto include nuovi impianti per la ricezione, la spedizione, il confezionamento e il trattamento delle patate. La pianificazione è programmata fino al momento in cui lo stabilimento diventerà operativo, per consegnare i prodotti il più rapidamente possibile.
I tempi di consegna sono fondamentali
Secondo Michaël, i tempi di consegna sono fondamentali. Spesso, viene prima completato l'edificio e poi viene avviato il processo di produzione, ma in Agristo, ove possibile, le due cose avvengono contemporaneamente. Ciò consente di effettuare i test in anticipo e significa che lo stabilimento può diventare operativo più rapidamente. "Tutto il lavoro è strettamente interconnesso, quindi una buona comunicazione e cooperazione sono essenziali. Due team devono funzionare come uno solo". Michaël aggiunge che questo approccio sta dando i suoi frutti: "Non ho mai visto tempi di consegna così rapidi".
Prodotti e appaltatori giusti
Agristo vuole che anche tra trent'anni il suo nuovo edificio continui a essere all'avanguardia. Ciò richiede prodotti e appaltatori adeguati. Pareti, soffitti e pavimenti sono rifiniti nei minimi dettagli per garantire l'igiene. Jean-Claude de Maaijer del Ruys Groep spiega che il collegamento tra la parete e il pavimento è particolarmente importante.
© Agristo
"L'edificio è alto 15 metri. Se il muro si muove, il battiscopa può rompersi, causando problemi alla produzione continua", afferma. Il Ruys Groep ha sviluppato un profilo su misura, fissato meccanicamente al pavimento, che può muoversi indipendentemente dal muro. Ciò garantisce che il collegamento tra muro e pavimento rimanga al suo posto, anche tra trent'anni.
© Agristo
© Agristo
La collaborazione tra tutte le parti coinvolte - Agristo, Ruys Groep, l'architetto e l'appaltatore Alheembouw - è quindi fondamentale. Michaël sottolinea che prima si è dovuto identificare le possibilità tecniche, poi valutare i pro, i contro e le priorità prima di prendere decisioni ben fondate. "Una soluzione totale perfetta è quasi impossibile, ma lavorando insieme è possibile ottenere risultati ottimali".
La costruzione è in gran parte completata e si stanno apportando gli ultimi ritocchi al processo di produzione. La nuova capacità del sito dovrebbe essere operativa nell'estate del 2026. Una volta che ciò avverrà, ci saranno quattro linee di produzione operative.
Con questa espansione, Agristo risponde alla crescente domanda globale di patatine fritte surgelate e altri prodotti a base di patate. Innovazione, velocità, igiene e stretta collaborazione sono fondamentali per consegne di successo e un impianto di produzione a prova di futuro.
Per maggiori informazioni:
Agristo
+32 (0)56 54 09 00
[email protected]
www.agristo.com
Ruys Groep
+31 055 533 5363
[email protected]
www.ruysgroep.nl