Litchi, asparagi verdi, forse anche carambole: i prodotti esotici sono un must nei menu natalizi. Nature's Pride, leader di mercato e importatore di frutta e verdura esotica, rifornisce supermercati, esportatori, grossisti e fornitori di catering in tutta Europa. Questa azienda olandese ha registrato un'impennata delle vendite nel periodo natalizio. "In passato le vendite raddoppiavano; oggi, è più corretto parlare di un aumento dell'offerta durante tutto l'anno", afferma Dirk Cederhout, responsabile dell'approvvigionamento di prodotti esotici.
© Nature's Pride
Il picco inizia spesso all'inizio di dicembre e culmina poco prima di Natale. Gli asparagi verdi sono i più richiesti, seguiti da frutto della passione, fichi, patate dolci e bimi. Anche carambola, kumquat, litchi, pitaya e alchechengi vanno molto bene.
La maggior parte di questi prodotti, ad eccezione dei litchi, è ora disponibile tutto l'anno. Le patate dolci, gli asparagi verdi e il bimi stanno registrando la crescita più rapida. "Le vendite di patate dolci sono aumentate del 30% quest'anno, in parte grazie alla loro immagine di alimento a basso contenuto di carboidrati. Pure le vendite di bimi stanno crescendo di oltre il 30%. Come valida alternativa ai broccoli, il bimi può essere utilizzato per barbecue o nei menu natalizi".
"Seguiamo il sole"
© Nature's PrideC'è una tendenza verso il cibo locale, ma la domanda di prodotti esotici rimane stabile. Nature's Pride risponde alle regioni di origine e alle stagioni, con prodotti provenienti da Spagna, Egitto, Marocco e Paesi Bassi, a seconda di dove crescono meglio in quel momento.
"Viaggiamo con il sole. Ciò garantisce il miglior sapore, una fornitura sufficiente e un minore impatto ambientale", afferma Dirk. L'azienda trasporta il 95% del suo volume via nave o su gomma. Non offre più mango trasportati per via aerea; la stessa qualità viene ora consegnata, perfettamente matura, tramite trasporto marittimo.
Modalità di trasporto scelte appositamente per mantenere la qualità
Quando il trasporto marittimo o stradale non è in grado di garantire la qualità, l'importatore ricorre ancora al trasporto aereo in misura limitata, ad esempio per gli asparagi verdi. "Non è sostenibile che il 30% di un prodotto vada sprecato dopo tre settimane in un container. In quel caso, è necessario ricorrere al trasporto aereo".
© Nature's Pride
Cooperazione su tre fronti
La cooperazione è fondamentale per Nature's Pride. L'azienda opera all'interno di un triangolo: cosa è fattibile per il coltivatore, cosa vogliono i clienti e come può l'azienda mantenere il proprio valore senza perdere di vista le persone e la natura? Il trasporto è solo una parte dell'equazione; l'azienda sta adottando anche misure nella coltivazione per ridurre le emissioni di CO₂ e ripristinare la biodiversità. Inoltre, tutti i suoi coltivatori sono certificati dal punto di vista sociale.
"Gustare frutta e verdura può andare di pari passo con la cura delle persone e della natura. Se ben organizzato, un mango o un avocado possono essere una scelta responsabile, anche a Natale", conclude Dirk.
Per maggiori informazioni:
Nature's Pride
Honderdland 611
2676 LV Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 52 59 00
[email protected]
www.naturespride.nl