Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dirk Cederhout, di Nature's Pride:

"Seguiamo il sole e le stagioni"

Litchi, asparagi verdi, forse anche carambole: i prodotti esotici sono un must nei menu natalizi. Nature's Pride, leader di mercato e importatore di frutta e verdura esotica, rifornisce supermercati, esportatori, grossisti e fornitori di catering in tutta Europa. Questa azienda olandese ha registrato un'impennata delle vendite nel periodo natalizio. "In passato le vendite raddoppiavano; oggi, è più corretto parlare di un aumento dell'offerta durante tutto l'anno", afferma Dirk Cederhout, responsabile dell'approvvigionamento di prodotti esotici.

© Nature's Pride

Il picco inizia spesso all'inizio di dicembre e culmina poco prima di Natale. Gli asparagi verdi sono i più richiesti, seguiti da frutto della passione, fichi, patate dolci e bimi. Anche carambola, kumquat, litchi, pitaya e alchechengi vanno molto bene.

La maggior parte di questi prodotti, ad eccezione dei litchi, è ora disponibile tutto l'anno. Le patate dolci, gli asparagi verdi e il bimi stanno registrando la crescita più rapida. "Le vendite di patate dolci sono aumentate del 30% quest'anno, in parte grazie alla loro immagine di alimento a basso contenuto di carboidrati. Pure le vendite di bimi stanno crescendo di oltre il 30%. Come valida alternativa ai broccoli, il bimi può essere utilizzato per barbecue o nei menu natalizi".

"Seguiamo il sole"
© Nature's PrideC'è una tendenza verso il cibo locale, ma la domanda di prodotti esotici rimane stabile. Nature's Pride risponde alle regioni di origine e alle stagioni, con prodotti provenienti da Spagna, Egitto, Marocco e Paesi Bassi, a seconda di dove crescono meglio in quel momento.

"Viaggiamo con il sole. Ciò garantisce il miglior sapore, una fornitura sufficiente e un minore impatto ambientale", afferma Dirk. L'azienda trasporta il 95% del suo volume via nave o su gomma. Non offre più mango trasportati per via aerea; la stessa qualità viene ora consegnata, perfettamente matura, tramite trasporto marittimo.

Modalità di trasporto scelte appositamente per mantenere la qualità
Quando il trasporto marittimo o stradale non è in grado di garantire la qualità, l'importatore ricorre ancora al trasporto aereo in misura limitata, ad esempio per gli asparagi verdi. "Non è sostenibile che il 30% di un prodotto vada sprecato dopo tre settimane in un container. In quel caso, è necessario ricorrere al trasporto aereo".

© Nature's Pride

Cooperazione su tre fronti
La cooperazione è fondamentale per Nature's Pride. L'azienda opera all'interno di un triangolo: cosa è fattibile per il coltivatore, cosa vogliono i clienti e come può l'azienda mantenere il proprio valore senza perdere di vista le persone e la natura? Il trasporto è solo una parte dell'equazione; l'azienda sta adottando anche misure nella coltivazione per ridurre le emissioni di CO₂ e ripristinare la biodiversità. Inoltre, tutti i suoi coltivatori sono certificati dal punto di vista sociale.

"Gustare frutta e verdura può andare di pari passo con la cura delle persone e della natura. Se ben organizzato, un mango o un avocado possono essere una scelta responsabile, anche a Natale", conclude Dirk.

Per maggiori informazioni:
Nature's Pride
Honderdland 611
2676 LV Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 52 59 00
[email protected]
www.naturespride.nl

Articoli Correlati → Vedi