Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Suresh Ramakrishnan - Swaanush Fruit Oasis Pvt. Ltd

"Cresce in India la preferenza per le mele polacche, nonostante i prezzi più alti"

Il mercato delle mele importate in India sta attualmente attraversando una fase di transizione, con prezzi più stabili, una ridotta fornitura europea iniziale e un crescente interesse per le nuove origini. A riferirlo è Suresh Ramakrishnan, amministratore delegato della Swaanush Fruit Oasis Pvt. Ltd., azienda che attualmente importa mele polacche nell'ambito di un programma dedicato. "Le mele polacche, arrivate a partire dalla prima settimana di novembre, hanno complessivamente registrato una buona performance, ma una valutazione completa della qualità sarà possibile solo una volta che saranno arrivati i lotti di febbraio".

"Finora la qualità della frutta polacca accettabile, ma con qualche compromesso in termini di consistenza e calibro", osserva Ramakrishnan, attribuendo questi problemi agli arrivi provenienti da magazzini tradizionali piuttosto che da strutture in atmosfera controllata. "Molti coltivatori polacchi preferiscono avviare la fornitura di frutta in atmosfera controllata solo dopo gennaio, limitando così la disponibilità di frutti più compatti. Di conseguenza, gli acquirenti indiani rilevano livelli di consistenza leggermente inferiori e calibri meno uniformi rispetto alle mele conservate in atmosfera controllata, nonostante la domanda complessiva per le mele di origine polacca sia aumentata", spiega Ramakrishnan.

© Swaanush Fruit Oasis Pvt. Ltd.

In termini di prezzo, le mele importate vengono commercializzate a valori superiori rispetto alla scorsa stagione. "La Polonia è diventata l'origine preferita e stiamo registrando una domanda più forte di frutta polacca, che ha spinto le quotazioni verso l'alto. Allo stesso tempo, i fallimenti del raccolto in Turchia hanno ridotto le opzioni di approvvigionamento e portato a prezzi italiani più elevati, indirizzando ulteriormente gli scambi verso la Polonia per le mele tradizionali come le Gala e altre varietà rosse", sottolinea Ramakrishnan.

L'amministratore delegato prevede che, una volta avviati i programmi di Cile, Brasile, Nuova Zelanda e Sudafrica a partire da marzo, i volumi polacchi diminuiranno naturalmente man mano che il mercato diversificherà la propria offerta. Inoltre, segnala un crescente interesse per la Royal Gala brasiliana come alternativa competitiva. "È molto probabile che i volumi di Gala dal Brasile siano superiori, dato che quest'anno hanno una buona produzione e prezzi interessanti".

© Swaanush Fruit Oasis Pvt. Ltd.

Le forniture dell'emisfero sud da Brasile, Cile, Sudafrica e Nuova Zelanda saranno disponibili da marzo ad agosto, sovrapponendosi alla fase finale delle spedizioni europee. Nel breve periodo, tuttavia, Ramakrishnan prevede che il mercato rimarrà sottotono. "Per le prossime tre settimane, gli scambi tra le diverse origini dovrebbero essere più lenti a causa delle condizioni meteo e climatiche, con gli acquirenti indiani più cauti e impegnati a movimentare i volumi a un ritmo misurato", conclude l'amministratore delegato.

Per maggiori informazioni:
Suresh Ramakrishnan
Swaanush Fruit Oasis Pvt. Ltd.
+91 98 84 485 174
[email protected]
www.swaanushoasis.in

Articoli Correlati → Vedi