Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annunciate le date del Fresh India Show 2026: 29-30 maggio

"Sotto i riflettori l'India come hub di fornitura e mercato d'importazione premium"

Il Fresh India Show torna a Mumbai nel 2026 con una maggiore attenzione al doppio ruolo dell'India come centro di approvvigionamento e mercato in rapida crescita per i prodotti ortofrutticoli freschi importati. Ad affermarlo è M. B. Naqvi, coordinatore capo e amministratore delegato dell'evento. "L'ottava edizione del Fresh India Show, o FIS 2026, si terrà il 29-30 maggio presso il CIDCO Exhibition & Convention Center di Mumbai. L'edizione metterà in risalto la preparazione dell'India all'esportazione e la crescita sostenibile nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi e delle infrastrutture della catena del freddo, mettendo in contatto le parti interessate della produzione, della post-raccolta, del commercio, della vendita al dettaglio e della tecnologia".

© Fresh India Show

Secondo Naqvi, la fiera dovrebbe riunire circa 200 espositori e oltre 5.000 visitatori provenienti da 15 Paesi del Sud-Est asiatico, del Medio Oriente, dell'Europa e dell'Africa. "I visitatori potranno ammirare un'ampia vetrina di frutta e verdura fresca, prodotti surgelati e a valore aggiunto, materiale di piantagione, tecnologie di coltivazione protetta, soluzioni per la catena del freddo, infrastrutture di confezionamento e logistica, nonché innovazioni pronte per la vendita al dettaglio".

© Fresh India Show

L'attenzione sarà focalizzata sulle principali categorie di prodotti ortofrutticoli freschi dell'India, quali uva, banane, mango, agrumi, cipolle e altri ortaggi, nonché su segmenti in crescita quali piccoli frutti, linee biologiche e frutta autoctona, riflettendo sia la diversificazione dell'approvvigionamento che le mutevoli preferenze dei consumatori. "FIS 2026 attribuisce maggiore importanza alle opportunità commerciali bilaterali rispetto agli anni precedenti, rispecchiando la posizione dell'India sia come importante esportatore che come destinazione sempre più importante per l'importazione di prodotti premium ed esotici", spiega Naqvi.

© Fresh India Show

Un seminario parallelo, che si terrà in entrambe le date della fiera, esaminerà le tendenze dell'import-export, l'accesso al mercato globale, l'innovazione varietale, la riduzione delle perdite post-raccolta, l'espansione della catena del freddo e la crescita della vendita al dettaglio organizzata, insieme a sessioni sul valore aggiunto, sui prodotti ortofrutticoli freschi tagliati e surgelati e sui modelli emergenti di vendita diretta al consumatore. "Sono in programma aree dedicate alla catena del freddo, ai centri di confezionamento, alla coltivazione protetta, all'idroponica e all'agricoltura di precisione per dimostrare come la tecnologia e le infrastrutture stiano sostenendo la qualità, la coerenza e l'accesso al mercato dell'ortofrutta in India".

© Fresh India Show

Dal punto di vista degli espositori, FIS 2026 si rivolgerà a coltivatori, esportatori, importatori, catene di vendita al dettaglio, operatori della ristorazione e QSR, aziende della catena del freddo e della logistica, investitori nel settore agroalimentare e fornitori di tecnologia, mentre l'obiettivo in termini di visitatori è quello di raggiungere responsabili dell'approvvigionamento, category manager e altre figure decisionali provenienti dall'India e dall'estero.

"Il ruolo di Mumbai come principale gateway di import-export e la sua vicinanza al Vashi APMC, il più grande mercato all'ingrosso di frutta e verdura dell'Asia, rimangono importanti per attrarre visitatori commerciali qualificati. Per supportare un'esperienza di networking più strutturata, il nostro comitato organizzatore sta collaborando con APEDA e altri organismi commerciali per pianificare incontri inversi tra acquirenti e venditori e matchmaking B2B. Informazioni sulle tariffe agevolate per prenotazioni anticipate, sulle zone personalizzate e sui pacchetti di sponsorizzazione sono disponibili su richiesta".

Per maggiori informazioni:
M B Naqvi
Media Today Group
+91 9899380104 / 9319608806
[email protected]
www.freshindiashow.com

Articoli Correlati → Vedi