Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ranobo registra una crescita del 15 per cento, nonostante la volatilità del mercato

Specialista belga della frutta a guscio consolida l'attività e la struttura

Una nuova identità di gruppo, una crescita operativa e un'ambiziosa espansione del sito produttivo. Ecco come la Ranobo ha celebrato il suo 30° anniversario. Grandi progetti segnano questo importante traguardo. L'azienda belga a gestione familiare rifornisce i settori del retail, della ristorazione e dell'industria del trasformato. Nonostante le difficili condizioni di mercato, Gilles Jeuris, amministratore delegato della Ranobo, è ottimista per il futuro. "Abbiamo fiducia nei nostri punti di forza: qualità, servizio e collaborazione. Sono stati il motore della nostra attività per 30 anni".

© Ranobo

Un percorso stabile in un mercato volatile
Le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, le tensioni geopolitiche e i raccolti variabili mantengono il mercato della frutta a guscio instabile. "Le vendite continuano, ma le condizioni cambiano costantemente. Dobbiamo quindi adattarci rapidamente, entrare in nuovi mercati e puntare su segmenti con un reale valore aggiunto. Questo è fondamentale", sottolinea Gilles. La strategia sta dando risultati: Ranobo è cresciuta del 15% quest'anno, superando l'obiettivo annuale del 10%.

Nuova identità di gruppo
All'inizio del 2025, Ranobo ha acquisito Deco Foods, un'azienda di trasformazione di frutta a guscio al servizio dell'industria alimentare, consentendo un ampliamento delle attività a un terzo pilastro, accanto al retail e alla ristorazione. "Nel 2026 lanceremo una nuova identità di gruppo che riunirà Ranobo, Colosseum e Deco Foods". Ogni azienda rimarrà indipendente, ma avrà una struttura unica e riconoscibile.

© Ranobo

"Internamente rafforzerà la cooperazione; esternamente definirà chi siamo e cosa possiamo offrire insieme. La nuova identità aziendale e la campagna di comunicazione saranno visibili sui social media e durante le partecipazioni congiunte alle fiere", spiega Giles.

Espansione e automazione
Per supportare questa crescita, Ranobo sta espandendo e automatizzando le sue attività. Di recente, l'azienda ha acquistato 5.000 metri quadrati di terreno adiacente alla sua sede principale a Turnhout, in Belgio, con inizio dei lavori previsto per il 2027. "Questa espansione consentirà un aumento della produzione interna e un servizio migliore per i mercati del sud". Per migliorare l'efficienza, successivamente anche Deco Foods verrà trasferita a Turnhout.

© Ranobo

L'automazione gioca un ruolo centrale. Colosseum ha commissionato una nuova linea di confezionamento in grado di produrre 180 piccole confezioni pillow bag al minuto. "Questa linea è fondamentale per rimanere competitivi. I clienti ordinano volumi sempre maggiori, mentre i margini di profitto aumentano di poco. L'automazione ci permette di produrre più velocemente e in modo più costante, con meno pressione sul personale", sottolinea Giles.

Centralità delle persone
Nonostante i progressi tecnologici, il personale rimane al centro della Ranobo. "Investiamo in formazione, opportunità di carriera e sviluppo del team. Ciò garantisce impegno e stabilità. In un mercato del lavoro limitato, questo è inestimabile".

© Ranobo

I prodotti salutari continuano a guadagnare popolarità e la frutta a guscio si adatta perfettamente a questa tendenza. Ranobo punta a crescere del 10% all'anno, un obiettivo che l'azienda ha raggiunto per 17 anni consecutivi. "Abbiamo costruito delle solide basi. Ora le stiamo rafforzando ulteriormente con la nostra nuova struttura di gruppo, gli investimenti e, soprattutto, il nostro personale. Come un unico team, continuiamo a crescere. Questo è ciò che Ranobo rappresenta", conclude Gilles.

Per maggiori informazioni:© Ranobo
Ranobo BV
Raadsherenstraat 7
B-2300 Turnhout - Belgio
+32 0 14 88 19 99
[email protected]
www.ranobo.be

Articoli Correlati → Vedi