Come da tradizione, la domanda di ciliegie cilene aumenta nuovamente presso SFI Rotterdam in vista delle festività natalizie. "Ma rimangono comunque un prodotto di lusso", osserva Jan Marc Schulz. Tuttavia, secondo l'importatore, ci sono opportunità per garantire la presenza strutturale delle ciliegie sugli scaffali da novembre a febbraio.
© SFI Rotterdam
"Ma entrambe le parti devono fare qualcosa - afferma l'importatore, che non perde l'occasione di invitare sia i coltivatori e gli esportatori cileni sia i rivenditori europei a raccogliere la sfida - Negli ultimi due decenni, infatti, i cileni hanno piuttosto trascurato l'Europa, mentre qui c'è un mercato che può essere servito. Allo stesso tempo anche il settore della vendita al dettaglio dovrebbe mostrare interesse a trasformare questo commercio in un'attività regolare. Al momento l'entusiasmo è piuttosto opportunistico. Se la domanda dall'Asia è più debole, l'Europa può partecipare, ma d'altra parte la vendita al dettaglio vuole programmare le ciliegie solo quando i prezzi sono bassi, quindi vengono pianificate delle promozioni".
© SFI Rotterdam
"La qualità delle ciliegie è eccellente, sia di quelle trasportate per via aerea sia dei frutti spediti via mare", continua l'importatore, che oggi rifornisce principalmente i grossisti specializzati in ciliegie cilene. Le quotazioni dei frutti da 26 mm a 36 mm oscillano attualmente tra gli 8 e i 12 euro/kg. SFI Rotterdam offre ora la confezione da 2,5 kg, la più richiesta, anche per le dimensioni più piccole. "Rimane un commercio speciale, il prodotto trasuda festività", conclude Jan Marc.
Per maggiori informazioni:
Jan Marc Schulz
SFI Rotterdam
Mercuriusweg 12B
3113 AR Schiedam - Paesi Bassi
[email protected]
www.sfifruit.com