Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto di Op Green Farmers Group

Actinidia e pera, nuove varietà sotto la lente dei ricercatori

Il panorama frutticolo è pronto ad ampliarsi con nuove varietà, in particolare di actinidia e di pera. Per il progetto "Adattabilità ambientale, resistenze e gestione pre raccolta delle cultivar di kiwi a polpa gialla 'HFY01-SUNXY®' e 'HFY03-SUNXY®' e della pera 'Eden Gold®' " si stanno infatti testando due cultivar di actinidia a polpa gialla di origine asiatica, denominate HFY01-Sunxy® e HFY03-Sunxy®, e la pera denominata Eden Gold®.

Il progetto, che si svolge nel biennio 2025-2026, è finanziato dalla OP Green Farmers Group nell'ambito dell'Ocm Ortofrutta - Reg (UE) n. 2021/2115. La gestione del progetto è stata affidata a RiNova, che gestisce le ricerche di campo e laboratorio, avvalendosi di collaborazioni con l'Università di Bologna e la Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra per specifiche attività.

© Ri.Nova

Gli obiettivi del progetto
Trattandosi di materiale selezionato in ambiti pedoclimatici diversi, il progetto svolge un'attività volta alla verifica dell'adattabilità ambientale di questi nuovi genotipi, per gli areali di coltivazione dove si prevede di svilupparli. Inoltre, il progetto prevede una ricerca sulle caratteristiche di resistenza verso determinati patogeni, nello specifico la batteriosi da PSA per l'actinidia e il colpo di fuoco e la maculatura per la pera Eden Gold.

Per garantire al consumatore un prodotto finale di elevata qualità, rimane fondamentale individuare l'ottimale epoca di raccolta per le varietà oggetto di ricerca. Questo passaggio servirà anche a porre le migliori condizioni per la frigoconservazione, che potrà quindi essere più prolungata.

© Ri.Nova

Nel 2025 sono state effettuate verifiche di laboratorio, in ambiente confinato e con inoculo artificiale, per valutare il grado di tolleranza/suscettibilità alle patologie batteriche, virus e funghi, oltre ad un monitoraggio di campo, in diversi ambienti, per definire la corretta epoca di raccolta e l'ottimale gestione in frigoconservazione.

Le due varietà di actinidia HFY01 Sunxy, HFY03 Sunxy sono risultate suscettibili al cancro batterico dell'actinidia, con suscettibilità non statisticamente differente dal genotipo a polpa gialla preso a riferimento come standard di coltivazione. Nel confronto tra le due varietà in sperimentazione, HFY03 Sunxy appare leggermente più rustico, in relazione ad una manifestazione dei sintomi più ritardata nel tempo dopo inoculo artificiale.

Il monitoraggio effettuato nel pre raccolta, su più aziende, evidenzia per HFY01 Sunxy un peso medio alla raccolta superiore ai 120 g, con una durezza nell'intorno di 6 kg/cm2, e sostanza secca superiore a 17%; discreto il valore del residuo secco rifrattometrico, superiore a 7.5 °Brix con punte anche superiori a 9. HFY03 Sunxy, più precoce, ha una pezzatura minore, da verificare su impianti in fase di piena produzione, ma conferma l'elevata qualità, verificata attraverso valori di sostanza secca superiori a 19%, e residuo secco rifrattometrico nell'intorno di 10° Brix. In itinere le prove di conservazione.

© Ri.NovaLa varietà di pero Eden Gold è risultata altamente tollerante alla maculatura bruna del pero (Stemphylium vesicarium). Gli inoculi su foglie e frutti hanno dato bassissime percentuali di danno, con risultato analitico addirittura superiore rispetto alla varietà William, testata come standard di campo poco tollerante, e molto differenti da quelli registrati sulla varietà sensibile Abate Fetél. Il monitoraggio pre raccolta nel 2025 è stato effettuato su un pool di aziende presenti sia al Nord che al Sud; la data di raccolta al Sud ha leggermente anticipato la metà di agosto mentre al Nord si è raccolto dopo il 15 agosto. Il peso medio ha mostrato valori variabili fra ambiente e aziende, ma comunque superiore a 160 g, con punte anche oltre i 200 g. La durezza alla raccolta è stata circa di 4 kg/cm2, con valori di residuo secco rifrattometrico sempre superiori a 13° Brix. Sono in corso prove di conservazione per valutare gli aspetti organolettici dopo l'uscita dalla cella, anche con trattamenti diversificati al frutto (utilizzo di 1-MCP).

Nel 2025 è stato messo in impianto un campo di confronto portinnesti per verificarne le performance e capire quale sarà il modello di impianto agronomicamente più performante su questa varietà. Ad oggi, le osservazioni sui campi produttivi che sono al terzo quarto anno di età, confermano una buona vigoria delle piante, con rapida entrata in produzione e necessità di diradamento. La polpa è molto caratteristica, croccante e succosa, con sapore dolce. Allo stato attuale si prefigura come una varietà molto interessante per futuri sviluppi.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dei Programmi Operativi nel settore Ortofrutta – Regolamento (UE) 2021/2115 e Regolamento Delegato (UE) 2022/126 e ss.mm.ii, Progetto "Adattabilità ambientale, resistenze e gestione pre raccolta delle cultivar di kiwi a polpa gialla 'HFY01-SUNXY®' e 'HFY03-SUNXY®' e della pera 'Eden Gold®' ".

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi