Da anni Nature's Pride cerca di assumere un ruolo guida nella promozione di un uso responsabile dell'acqua nelle aree di origine dei propri prodotti. L'azienda crede nella forza della collaborazione e avvia azioni collettive con partner lungo tutta la filiera per contribuire a una migliore gestione delle risorse idriche a livello di paesaggio, affinché anche in futuro tutti possano continuare a godere della migliore frutta e verdura. La regione di Ica, in Perù, è un esempio significativo di come la collaborazione nella filiera possa generare un impatto sostenibile.
© Nature's Pride
Campionamento dell'umidità del suolo nella valle di Ica
"Lo stress idrico è una sfida globale, anche nelle nostre aree di coltivazione. Molte persone, aziende e organizzazioni all'interno di una stessa area agricola dipendono dalla medesima fonte d'acqua. Per questo lo stress idrico è una sfida che può essere affrontata solo insieme. La soluzione più semplice potrebbe essere quella di interrompere la collaborazione con un produttore in una regione soggetta a stress idrico e acquistare i prodotti altrove. Ma condividiamo tutti un unico pianeta, quindi spostare il problema non rappresenta una vera soluzione. In Nature's Pride crediamo che sia più sostenibile ed efficace collaborare con gli stakeholder locali e con i nostri partner della catena del valore", afferma Adriëlle Dankier, Ceo di Nature's Pride.
Nel 2018 Nature's Pride ha avviato nel bacino idrografico di Ica, in Perù, una collaborazione che ha riunito attori di tutta la filiera, dai produttori alle autorità, fino agli importatori e ai retailer europei. L'acqua è stata scelta come tema centrale, poiché è la chiave per ecosistemi sani, un'agricoltura produttiva e la sicurezza alimentare. La prima fase dell'azione collettiva si è concentrata sulla costruzione della fiducia tra tutte le parti coinvolte e sul miglioramento della gestione dell'acqua nelle zone più elevate del bacino di Ica. Qui, a 4.000 metri di altitudine, in collaborazione con le comunità locali, sono stati ripristinati ecosistemi naturali attraverso la messa a dimora di vegetazione autoctona e la realizzazione di canali di infiltrazione.
© Nature's Pride
Spiegazione sull'irrigazione
Sulla base delle conoscenze acquisite a Ica, Nature's Pride ha esteso il proprio impegno per una corretta gestione dell'acqua anche in Cile e in Spagna, dove sono ora attivi percorsi di azione collettiva analoghi. Le iniziative dimostrano che i mercati possono contribuire concretamente al ripristino degli ecosistemi e dei bacini idrografici collaborando con governi e comunità locali.
Questa collaborazione più ampia su acqua, biodiversità e alimentazione aiuta a realizzare un impatto positivo e sostenibile a livello di paesaggio, andando oltre le consuete verifiche idriche che si concentrano esclusivamente sulle singole aziende agricole. In qualità di promotrice di questo approccio collettivo, Nature's Pride intende contribuire alla resilienza dei sistemi alimentari a livello globale.
Per maggiori informazioni:
Nature's Pride
Honderdland 611
2676 LV Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 52 59 00
[email protected]
www.naturespride.nl