Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Basso Reno - Germania

"Nonostante il ritardo nei trapianti, le nostre patate dolci sono cresciute bene"

Il raccolto di patate dolci di quest'anno ha superato di gran lunga le aspettative iniziali. "In generale, abbiamo avuto a disposizione poco materiale di piantagione, quindi le date dei trapianti sono state posticipate. Le buone condizioni di coltivazione e raccolta hanno compensato le stagioni di crescita più brevi e le colture si sono sviluppate bene su tutta la linea. Nel complesso, quantità e qualità possono essere considerate buone, anche se stiamo riscontrando una percentuale leggermente maggiore di calibri più piccoli", afferma Andreas Pottbäcker, produttore di patate dolci di Rheurdt, nella regione tedesca del Basso Reno.

© Pottbäcker Markt- und Kartoffelhandel GmbH

Nonostante non sia riuscito a partire subito con la nuova stagione, Pottbäcker è riuscito a rifornire alcuni clienti esistenti con prodotti più datati fino all'inizio della nuova campagna commerciale.

Le vendite di patate dolci sono attualmente piuttosto contenute. Pottbäcker sottolinea: "Sul mercato ci sono ancora molti piccoli produttori che tenderanno a ritirarsi nei prossimi mesi. L'esperienza ha dimostrato che, a partire da febbraio, le condizioni di commercializzazione miglioreranno". Inoltre, il produttore segnala attualmente una leggera pressione sui prezzi a livello di commercializzazione.

© Pottbäcker Markt- und Kartoffelhandel GmbH
Andreas Pottbäcker durante una visita all'azienda da parte di FreshPlaza alcuni anni fa. L'ulteriore trasformazione di prodotti di seconda categoria o in eccedenza è auspicabile solo per motivi di sostenibilità, ma rimane difficile a causa della scarsa redditività.

Area di coltivazione e ampia gamma di varietà
Quest'anno la raccolta è avvenuta all'inizio di settembre, come negli anni passati. "Col senno di poi, avremmo potuto aspettare altre tre o quattro settimane, così da ottenere tuberi un po' più grandi. Ciononostante, direi che la resa complessiva è comunque superiore alla media", afferma Pottbäcker, il quale coltiva questo ortaggio su un totale di 14 ettari, circa 2 ettari in più rispetto all'anno scorso. A seconda dei risultati di vendita e della disponibilità di materiale vegetale, l'appassionato produttore amplierà ulteriormente la sua capacità di coltivazione l'anno prossimo.

© Pottbäcker Markt- und Kartoffelhandel GmbH
La raccolta delle patate dolci

Fino all'80% della sua capacità totale di coltivazione è dedicato alla varietà Bellevue. Pottbäcker coltiva anche le varietà Orleans e Bayou Belle e, dallo scorso anno, la varietà viola Sakura. Ogni varietà ha i suoi vantaggi e le sue caratteristiche. "La Bellevue ha una resa maggiore di tuberi, sebbene siano generalmente di calibro leggermente più piccolo. Con la Bayou Belle, è esattamente il contrario. Il vantaggio di un'ampia gamma di varietà è diventato evidente ancora una volta quest'anno: le piantine di Bellevue erano scarse, quindi siamo passati alla varietà Orleans, che ha un aspetto simile", sottolinea Pottbäcker.

© Pottbäcker Markt- und Kartoffelhandel GmbH
Vista del campo poche settimane dopo i trapianti

La tendenza al rialzo continua
Iniziata come attività secondaria alla coltivazione di patate da mensa, la produzione di patate dolci si è ora sviluppata in un ramo aziendale stabile e in crescita. Tra i clienti principali figurano Edeka Rhein-Ruhr, Picnic, il grossista di patate Von der Stein e, da circa due anni, Landgard eG. "Quest'ultimo cliente richiede sempre più spesso i nostri prodotti, soprattutto nella seconda parte della stagione. Anche in questo caso vediamo un ulteriore potenziale di crescita. La maggior parte dei nostri prodotti viene consegnata sfusa in bins riutilizzabili. Per Picnic, invece, li confezioniamo solo in piccoli contenitori da 500 grammi. I tuberi di piccolo calibro, che quest'anno abbiamo raccolto in quantità maggiore, sono particolarmente adatti a questo scopo. Anche per questi prodotti prevediamo una tendenza al rialzo nel lungo periodo", conclude Pottbäcker.

Per maggiori informazioni:
Andreas Pottbäcker
Kartoffelhof Pottbäcker
Kengen 39
47509 Rheurdt - Germania
+49 2833 1447
[email protected]
www.pottbaecker.com

Articoli Correlati → Vedi