"Oggi il business non tollera errori. La tendenza è produrre meno, ma meglio. La stagione dell'uva da tavola presenta volumi simili, ma con un mix varietale più esigente", afferma Christopher Dixon, responsabile della qualità di Río Blanco. "Abbiamo iniziato la campagna in maniera molto tranquilla e lenta, soprattutto a Copiapó, con varietà come Sweet Celebration e Arra Sweeties. Il picco arriverà tra febbraio e marzo, quando entrerà in produzione la zona di Aconcagua, che concentra circa il 70% del volume".
© Exportadora Rio Blanco SPA
Sebbene l'azienda sarebbe potuta crescere tra il 10 e il 15%, ha deciso di non farlo. "Ci sono varietà tradizionali che commercialmente non funzionano più, non ha senso produrre qualcosa che non sarà competitivo. L'attenzione è rivolta alle varietà brevettate, tra cui spiccano Sweet Celebration come leader in termini di volume e Cotton Candy per il suo valore organolettico".
© Exportadora Rio Blanco SPA
"C'è un eccesso di offerta e le finestre si restringono. Per competere negli Stati Uniti dobbiamo arrivare con un prodotto competitivo". Come spiega Dixon, la frutta cilena inizia ad arrivare alla fine di dicembre, proprio quando c'è ancora un'abbondante offerta peruviana, il che aumenta la pressione. Inoltre, la sospensione del Systems Approach limita ulteriormente la finestra effettiva, richiedendo la fumigazione a destinazione e riducendo la durata di conservazione del prodotto. "Pertanto, l'unica difesa possibile di fronte a un mercato saturo è quella di arrivare con frutta di qualità, in grado di mantenersi in buono stato durante le settimane che possono essere necessarie per venderla".
Per quanto riguarda i prezzi, Dixon avverte che gli attuali valori elevati possono essere ingannevoli. "C'è una falsa aspettativa; a gennaio i prezzi scenderanno. La domanda è: quando?".
© Exportadora Rio Blanco SPA
Ciliegie: meno volume, migliore qualità e aspettative moderatamente ottimistiche
La campagna delle ciliegie mostra un calo significativo della produzione. "Le proiezioni iniziali del Comitato Ciliegie (130 milioni di casse) oggi sono state riviste a 100-105 milioni", commenta Dixon.
Tuttavia, l'offerta ridotta potrebbe tradursi in frutta di migliore qualità e condizione. "Ho visto ciliegie migliori quest'anno. È una stagione in cui bisogna adeguarsi e fare le cose per bene". La Cina continua ad essere la destinazione principale, ma Río Blanco mantiene programmi limitati verso gli Stati Uniti. "È un mercato complesso e facile da saturare, bisogna essere molto responsabili con ciò che si spedisce".
© Exportadora Rio Blanco SPA
Riguardo al Capodanno cinese, che quest'anno è più tardivo, commenta: "Abbiamo più tempo per imballare, non siamo stressati come l'anno scorso".
La lezione principale della stagione, secondo Dixon, è chiara: "La qualità viene prima di tutto. Non c'è più margine di errore". Ciò implica decisioni rigorose in materia di calibri, logistica, catena del freddo e processi di imballaggio.
"Se esportiamo qualcosa, deve essere un prodotto in grado di competere. Non c'è spazio per ciò che non apporta valore", conclude Dixon.
Per maggiori informazioni:
Christopher Dixon
Río Blanco
Cile
+56 9 9 619 2766
[email protected]
www.rioblanco.net