Quest'anno la produzione di lattuga iceberg sarà inferiore rispetto alle stagioni precedenti. Ad affermarlo è Kerim Taner, presidente esecutivo dell'azienda d'esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Perla Fruit. "La produzione di lattuga iceberg in Turchia è inferiore rispetto agli anni precedenti. Coltiviamo il prodotto su circa 100 ettari insieme ai nostri agricoltori a contratto nella regione di Menderes, a Smirne".
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
Taner prevede che la stagione della lattuga iceberg rimarrà intensa per diversi mesi, poiché la produzione continuerà in serra a gennaio. "Abbiamo una produzione invernale. Le prime raccolte in pieno campo iniziano a metà ottobre e proseguono fino alla fine di dicembre. La produzione in serra inizia nella prima settimana di gennaio e prosegue fino a metà aprile. La domanda sul mercato interno è stata molto alta negli ultimi due mesi e, a partire da questa settimana, si sta delineando una forte domanda anche dai mercati europei, in particolare da Germania e Paesi Bassi. Fino a maggio del prossimo anno prevediamo una domanda solida sia dal mercato interno sia dai mercati europei".
Perla Fruit utilizza una tecnologia di raffreddamento sottovuoto che le potrebbe permettere di esportare la lattuga iceberg in Scandinavia e nel Regno Unito. "Tutte le nostre lattughe iceberg raccolte vengono raffreddate rapidamente utilizzando tale tecnologia, che ne prolunga sia la shelf life sia la conservabilità. Negli ultimi due anni abbiamo registrato un'elevata soddisfazione dei clienti, sia sui mercati esteri sia su quello nazionale. In quest'ottica, quest'anno stiamo valutando anche l'avvio delle esportazioni verso il Regno Unito e i Paesi scandinavi, dove i tempi di consegna dalla Turchia sono di circa sette giorni", spiega Taner.
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
"Quest'anno, per prolungare la stagione, stiamo pianificando la produzione anche in regioni ad alta quota. Con la produzione in pieno campo a partire da aprile, puntiamo a fornire lattuga iceberg per tutto il 2026".
L'esportatore turco è inoltre nel pieno della stagione dei pomodori a grappolo. "Oltre alla stagione della lattuga iceberg, proseguono anche le nostre esportazioni di pomodori a grappolo. Esportiamo pomodori coltivati in serre moderne in diverse regioni della Turchia verso numerosi Paesi europei. Abbiamo soddisfatto con successo la forte domanda dei nostri clienti prima di Natale e prevediamo che la domanda di pomodori a grappolo continuerà a crescere nei prossimi mesi", conclude Taner.
Per maggiori informazioni:
Kerim Taner
Perla Fruit
+90 224 502 1888
[email protected]
www.perlafruit.com