Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La tempesta Emilia provoca un calo dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli marocchini

La sospensione delle rotazioni marittime tra le due sponde del Mediterraneo, a causa delle avverse condizioni meteo, ha paralizzato per tre giorni le esportazioni marocchine di prodotti ortofrutticoli verso l'Europa. Le difficili condizioni logistiche si sommano ai problemi riscontrati nelle aziende agricole, in un periodo in cui freddo e umidità rallentano lo sviluppo delle colture, anche nelle regioni meno colpite dalla tempesta Emilia.

Oltre alla sospensione delle consegne, le avverse condizioni meteo stanno causando problemi anche all'arrivo delle spedizioni. Asmaa Latmani, responsabile esportazioni della BL Agri, un'azienda di confezionamento con sede ad Agadir, afferma: "La tempesta Emilia ha colpito le esportazioni marocchine non solo causando ritardi logistici, ma incidendo direttamente sulla qualità e sui prezzi di frutta e verdura".

© BL Agri

"I ritardi nelle spedizioni e nelle consegne hanno portato a un deterioramento della qualità di alcuni prodotti ortofrutticoli, in particolare quelli più sensibili (pomodori, peperoni, piccoli frutti), a causa dei tempi di attesa prolungati e delle limitazioni di stoccaggio".

La sospensione dei collegamenti marittimi è durata tre giorni, tra venerdì e lunedì, secondo quanto dichiarato dall'Associazione marocchina del trasporto stradale intercontinentale (AMTRI). Tuttavia, gli esportatori continuano ad avere difficoltà.

Latmani spiega: "Il blocco temporaneo delle esportazioni ha generato un ritardo che ha comportato l'arrivo simultaneo di grandi quantità di ortofrutta sui mercati europei. Questo afflusso improvviso e massiccio ha alterato l'equilibrio tra domanda e offerta, esercitando una pressione al ribasso sui prezzi, nonostante la stabilità della domanda. La tempesta ha quindi avuto un doppio impatto negativo: una perdita di valore legata alla qualità e un calo dei prezzi dovuto alla concentrazione dell'offerta in un breve periodo".

Ci vorrà del tempo per tornare alla normalità. "La tempesta Emilia ha perso intensità ma gli effetti continuano a farsi sentire, in particolare attraverso le persistenti perturbazioni meteo, i ritardi logistici e una graduale ripresa delle esportazioni", conclude Latmani.

Per maggiori informazioni:
Asmaa Latmani
BL Agri
+212 661 060466
[email protected]
www.bl-agri.com

Articoli Correlati → Vedi