Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I benefici per la salute e le capacità di conservazione producono una crescita stabile nel consumo di pastinaca

In generale, la domanda di pastinaca registra una crescita costante nei mercati in cui gli ortaggi a radice sono considerati alimenti sani e versatili. "Negli Stati Uniti la domanda raggiunge il picco in questo periodo dell'anno, visto che i consumatori cucinano più verdure arrosto durante le festività natalizie", afferma Anthony Stevenson, di Tozer. Tuttavia, in alcune parti d'Europa la pastinaca viene consumata tutto l'anno. Nel Regno Unito, ad esempio, si sta cercando di introdurre la pastinaca nelle mense scolastiche per il suo contenuto relativamente elevato di acido folico.

La pastinaca viene consumata anche per motivi diversi dai benefici per la salute e dalla versatilità. "Spesso trascurata, è un ortaggio a radice essenziale nei climi più freddi, dove tradizionalmente era più difficile trovare verdure fresche durante i mesi invernali", commenta Stevenson.

© Tozer Seeds
A sinistra: Anthony Stevenson. A destra: pastinache

Sviluppo dei semi di pastinaca
Tozer Seeds offre una gamma di semi di pastinaca e sta attualmente testando diverse varietà di pastinaca in più sedi di prova con ambienti diversi. "Stiamo testando tre nuove varietà in tutto il mondo, tra cui spicca la TZ 7508. Questa varietà continua a dimostrare un potenziale commerciale promettente", afferma Stevenson. Dal punto di vista dei coltivatori, le caratteristiche principali delle pastinache includono la resistenza al cancro, una buccia liscia e bianca, un alto rendimento e una buona distribuzione delle radici, nonché l'uniformità e la forma affusolata delle radici.

Dal punto di vista dei consumatori, le pastinache sono sviluppate sia per la vendita al dettaglio fresca che per la trasformazione, con siti di sperimentazione nell'Unione europea, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Le varietà più apprezzate dai consumatori includono:

  • Albion F1, apprezzata per la buccia molto bianca e il rallentamento dello scolorimento, che ne migliora l'aspetto sugli scaffali e riduce l'imbrunimento nei negozi.
  • Sabre F1, una varietà con buccia liscia e bianca e forte ritenzione del colore. Questa varietà è ideale per i consumatori che preferiscono radici dall'aspetto pulito.
  • Viking F1, caratterizzata da una consistenza più liscia e una forma regolare, ideale per la cottura al forno. Viking F1 è una varietà di pastinaca fondamentale durante l'autunno e l'inverno.
  • Gladiator F1, nota per la sua forma obovata regolare e la buccia bianca, che le conferiscono l'aspetto attraente della "classica pastinaca".

Di queste quattro varietà, Sabre è la pastinaca più recente di Tozer. "Questa varietà è nota per la sua buccia molto bianca, che rimane omogenea per tutta la lunghezza della radice".

© Tozer Seeds
Campi di prova coltivati a pastinaca.

Per maggiori informazioni:
Anthony Stevenson
Tozer Seeds
+1 805 922 6300
[email protected]
www.tozerseeds.com

Articoli Correlati → Vedi