Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Els van Herpen, di ZON:

"La fornitura limitata di cetrioli spagnoli genera prezzi insolitamente elevati"

Da alcune settimane alla ZON vengono offerti ortaggi spagnoli all'asta, ma la fornitura, in particolare quella dei cetrioli spagnoli, non riesce a decollare. "Di solito, nella settimana 48 siamo già pieni di cetrioli spagnoli, ma quest'anno è difficile riuscire a procurarsi anche solo qualche pallet. I fornitori dicono semplicemente che non ce ne sono più disponibili", racconta Els van Herpen, responsabile delle vendite all'asta presso ZON.

I prezzi dei cetrioli hanno quindi raggiunto livelli senza precedenti. Nei giorni scorsi, la quotazione all'asta era di circa 1,25-1,30 euro. "È un prezzo altissimo, che ormai si mantiene da alcune settimane - racconta Els - Anche le melanzane sono molto costose al momento. Ma la differenza è che in questo caso riusciamo a procurarci le quantità richieste. Dal comportamento di acquisto dei grandi esportatori si nota che anche di questo prodotto ce n'è poco disponibile sul mercato".

© ZON

Nelle ultime settimane l'approvvigionamento di pomodori a grappolo è stato piuttosto scarso, ma per un motivo diverso. "Nell'ultimo mese non siamo riusciti a stare al passo con i prezzi generalmente praticati in Spagna. Questa settimana non abbiamo quindi ricevuto pomodori a grappolo spagnoli. Nel frattempo il prezzo dei pomodori a grappolo sul mercato olandese è leggermente aumentato. Mi aspetto quindi che la prossima settimana riceveremo nuovamente una fornitura limitata di pomodori a grappolo dalla Spagna", afferma Els.

"Per quanto riguarda i peperoni spagnoli, sono noti i problemi di qualità causati dai tripidi. Ora che sta diventando un po' più freddo, si spera che i problemi causati dai tripidi diminuiscano. Fortunatamente, al momento stiamo ricevendo una discreta quantità di peperoni dalla Spagna, solo i peperoni verdi sono meno disponibili", spiega Els.

Sulla scia della stagione ortofrutticola olandese, anche quella spagnola ha avuto un avvio difficile. "Anche ora, alla vigilia del Natale, la domanda di broccoli e cavolfiori, ad esempio, è molto modesta. Noi stessi abbiamo iniziato solo questa settimana con la fornitura di cavolfiori spagnoli, con cui abbiamo una breve sovrapposizione con la stagione olandese. Da alcune settimane offriamo broccoli e lattuga iceberg spagnoli all'asta e oggi abbiamo anche venduto il primo sedano spagnolo".

Nelle ultime settimane nel sud della Spagna è piovuto a tratti e le temperature sono scese notevolmente, il che ovviamente ha influito anche sulla fornitura. "All'inizio di questa settimana il tempo è stato brutto nella zona tra Murcia e Almeria e ad Almeria continua a piovere di tanto in tanto. Le previsioni indicano che pioverà meno, ma ovviamente anche lì il tempo è imprevedibile - conclude Els - Nel complesso, vediamo che i prezzi degli ortaggi spagnoli sono più alti rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione, ma che i volumi sono molto inferiori, soprattutto per quanto riguarda i cetrioli".

Per maggiori informazioni:
ZON
Venrayseweg 102
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 (0)77 3239758
[email protected]
www.royalzon.com

Articoli Correlati → Vedi