Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il fuorisuolo traina produttività e sostenibilità

Sistemi innovativi a gronde per la fragolicoltura italiana e internazionale

Il settore fragolicolo continua a esplorare nuove frontiere nell'ottimizzazione della produzione, con particolare attenzione ai sistemi di coltivazione fuorisuolo. Molte infatti le aziende che stanno investendo in maniera significativa in tali impianti, mirando all'ottimizzazione della produzione, alla facilità di raccolta e all'incremento della sostenibilità.

© Combimetal Carrera Srl Combimetal Carrera è un operatore italiano specializzato nella realizzazione di strutture avanzate di coltivazione, con installazioni che raggiungono fino tre file di gronde, e che hanno attratto l'interesse di importanti gruppi quali Nicofruit e la società internazionale di breeding Nova Siri Genetics.

Come spiega spiega la responsabile commerciale Combimetal, Giusi Carrera: "Nel caso di Nicofruit, parliamo di un player nazionale riconosciuto da oltre trent'anni come punto di riferimento nella produzione di fragole Collaborare con un'azienda di questo livello e consegnare impianti destinati a sostenere la loro produttività rappresenta per noi una conferma importante della qualità ed efficienza delle nostre soluzioni. Allo stesso tempo, la collaborazione con Nova Siri Genetics (NSG) ha un valore strategico ancora più ampio: si tratta infatti di un'azienda che seleziona le varietà di fragole che verranno poi moltiplicate e coltivate non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Aver contribuito, fornendo degli impianti in fuorisuolo, a valutare se questi sistemi possano essere pienamente compatibili e apprezzati nella moltiplicazione delle nuove selezioni varietali, è per noi una bellissima soddisfazione, oltre che uno stimolo a continuare a innovare".

© Combimetal Carrera Srl

In uno degli impianti a doppia fila realizzati per Nicofruit, la produzione è già in una fase avanzata. "A pochi giorni dall'inizio della stagione si è arrivati alla quinta raccolta, un dato che conferma come il fuorisuolo permetta di ottenere fin da subito fragole di elevata qualità. L'utilizzo della doppia canalina consente inoltre un aumento fino al 15% delle piante per superficie rispetto ai sistemi tradizionali, con una gestione colturale tecnologica e orientata alla sostenibilità, basata sulla lotta integrata anziché sull'uso di agrofarmaci di sintesi", conclude Giusi Carrera.

Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it

Articoli Correlati → Vedi