"Il mese di dicembre finora è stato preoccupante, sul fronte del mercato. I prezzi delle verdure, di quasi tutte le referenze, sono molto bassi. La causa? Probabilmente un eccesso di offerta in tutta Italia. Peccato però che, al dettaglio i prezzi rimangano molto alti, come se si fosse in una situazione di carenza". Lo afferma Andrea Pignato, direttore commerciale di "Fellini Patrizio" di Gambettola (Forlì-Cesena).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itConfezione di sedano con gli auguri di buone festività
"Non vi sono stati eventi meteo avversi negli ultimi mesi - continua Pignato - e si era trapiantato molto, in tutta Italia. Di conseguenza, c'è abbondanza di merce a disposizione. Noi ci distinguiamo per i volumi in uscita, che sono sempre sostenuti grazie ai nostri clienti, ma mancano i prezzi. In taluni casi, si è addirittura al di sotto dei costi di produzione".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLe taccole stanno conoscendo una forte crescita, per Fellini
"Una volta, in vista del Natale, vi erano oltre 2-3 settimane di euforia, nelle vendite. Oggi ci ritroviamo con, forse, due o tre giorni di vendite più sostenute, nei giorni antecedenti la festività. Forse i supermercati dovrebbero fare qualcosa per stimolare i consumi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCavolo nero a marchio "I Freschissimi"
Fra gli articoli più penalizzati negli ultimi mesi, i finocchi, con prezzi talvolta al di sotto dei costi di produzione, e molte tipologie di lattughe. "Nel nostro caso - precisa Pignato - facendo un bilancio complessivo dell'anno, sedano, cavolo nero e taccole sono articoli che hanno brillato un po' di più. Il sedano per noi è una referenza molto importante e i prezzi sono sempre costanti. Il cavolo nero sta continuando nel suo trend positivo, così come le taccole che sono in continua ascesa. Cito anche un prodotto con un servizio, i cuori di porro, molto apprezzati".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCuori di porro
Nel 2026, Fellini introdurrà nuove referenze, o meglio, dei prodotti ricchi di servizi, che andranno ad aumentare la gamma delle proposte. "Siamo in fase di ultimazione del packaging - dice Pignato - e siamo certi che tali referenze soddisferanno la voglia di novità dei clienti".
Bilancio di Sostenibilità
Nei prossimi giorni, la 'Fellini Patrizio Unipersonale' pubblicherà il suo secondo Bilancio di Sostenibilità in modalità individuale (non consolidato), con riferimento all'anno di esercizio 2024. Il documento, pur essendo redatto nel rispetto dei requisiti dello standard "Voluntary ESRS for non-listed Small- and Medium-Sized Enterprises" (VSME), porta con sé la struttura e una serie di obblighi di informativa richiesti dal nuovo Draft semplificato dello standard promosso dalla direttiva CSRD denominato ESRS, dimostrando l'impegno aziendale di perseguire una strada di rendicontazione più dettagliata e più trasparente della sua strategia ESG verso le operazioni interne e la catena del valore.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRadicchio tondo
"Come elementi di novità - spiega Debhora Frani, coordinamento qualità - si sottolinea la presentazione del nuovo asset societario rappresentato dalla Holding costituita nel 2024, i contenuti del 1° Piano Strategico aziendale di arco temporale 2024-2027, il focus dell'analisi di materialità sulle referenze strategiche aziendali, le nuove attività valorizzanti dell'impegno aziendale verso un economia sostenibile, come il premio ricevuto dal CONAI per l'utilizzo di imballaggi con impatto ambientale ridotto "Ecopack 2024" e l'utilizzo della lotta biologica presso alcuni degli appezzamenti dell'azienda di proprietà Società Agricola #67 per contrastare la cimice asiatica".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Inoltre, il documento riporta anche il miglioramento delle prestazioni aziendali per alcuni indicatori sociali legati alla sicurezza sul lavoro e introduce per la prima volta la politica aziendale in materia di gestione dei fornitori, anche in relazione alle tempistiche di pagamento.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Molto importante è la trasparenza sulle azioni future che consentiranno all'azienda di valutare con più precisione le proprie prestazioni, come per esempio l'avviamento della metodologia di calcolo della carbon footprint di prodotto, che consentirà all'azienda di calcolare l'impatto della produzione di una delle referenze strategiche del gruppo attraverso dati primari", prosegue Frani.
"Quest'azione consentirà all'azienda di valutare nuove strategie agronomiche per minimizzare l'impatto sul cambiamento climatico. Infine, si sottolinea, tra le azioni verso la catena del valore, l'impegno della Fellini di approvvigionarsi da fornitori certificati GlobalGAP add on spring, che richiede, attraverso requisiti più stringenti, l'adozione di attività meno impattanti dal punto di vista del consumo idrico delle colture".
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it