Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'assemblea di Fruitimprese Veneto

La competitività delle aziende passa dall'associazionismo

Buona partecipazione al tradizionale incontro di fine anno di Fruitimprese Veneto, tenutosi il 18 dicembre 2025 a Verona, nell'antica locanda cinquecentesca Posta Vecia. Il presidente Stefano Pezzo ha tenuto la relazione introduttiva facendo il punto della situazione.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itStefano Pezzo (presidente Fruitimprese Veneto) e Pietro Mauro (direttore nazionale)

"Nel corso del 2025, si sono avuti diversi eventi degni di nota. Il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo - ha esordito Pezzo - hanno raggiunto un'intesa sul nuovo quadro normativo per le Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA). Un argomento molto caro a Fruitimprese. Questo rappresenta un momento storico per l'agricoltura italiana ed europea. Queste innovazioni serviranno a una maggiore competitività e a uno sviluppo sostenibile per la nostra agricoltura grazie a strumenti più efficaci a sviluppare prodotti di alta qualità e alla lotta delle fitopatie. Speriamo in un imminente approvazione del Parlamento europeo affinché diventi realtà".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna parte dei partecipanti

"Un altro problema in fase di risoluzione è l'approvazione del Senato in via definitiva del decreto Flussi, che è diventato legge e sarà operativo dal 2026. Far arrivare lavoratori stranieri ci permetterà di coprire maggiormente il fabbisogno di manodopera che colpisce trasversalmente tutta l'agricoltura italiana che a oggi è composta da almeno un terzo da lavoratori esteri e che prevede l'ingresso di oltre 150.000 nuove unità. Proprio questo tema verrà affrontato da Fruitimprese durante la prossima assemblea nazionale prevista il 9 aprile a Roma".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

L'innovazione è anche la transizione digitale grazie alle applicazioni possibili dell'Intelligenza artificiale, vista come strumento strategico a supporto delle imprese contribuendo a un agricoltura sostenibile e competitiva. Questo tema è già stato introdotto da Fruitimprese Veneto nel 2024 e verrà ripreso a breve proprio per il continuo sviluppo.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPietro Mauro

E ha continuato Pezzo: "Fruitimprese Veneto ha affrontato questi e altri temi di attualità più volte durante gli approfondimenti sia nel 2024 che nel 2025. Oltre a queste attività, ricordo a tutti i nuovi membri che l'associazione offre le convenzioni molto importanti, come con il Conai, con le assicurazioni del credito, tutte le informative inviate via mail dall'ufficio sia di Roma che di Verona. Con questo vi ringrazio di far parte del nostro gruppo: sono convinto che aiutandoci e scambiandoci informazioni possiamo avere più forza sia per organizzare meglio il lavoro e sia per risolvere i problemi che purtroppo a volte capitano".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSimone Turrini di Agrypack, azienda che ha sponsorizzato la serata

È poi intervenuto Pietro Mauro, direttore Fruitimprese nazionale. "Come associazione forniamo servizi ai soci e organizziamo eventi per una crescita in conoscenza. Ad esempio, faremo un viaggio in Uzbekistan al fine di scoprire le opportunità di questa nazione, conosciuta ai più per la frutta secca, ma in realtà ormai proiettata a un futuro ortofrutticolo a 360°. Stiamo organizzando diversi webinar su temi quali i rimborsi Conai e il controllo di gestione. Avremo un evento anche a Macfrut. Il tutto è promosso al fine di agevolare gli associati nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano".

Per maggiori informazioni:
www.fruitimpreseveneto.it

Articoli Correlati → Vedi