Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'iniziativa "Living salads for supermarkets" vince un premio al concorso di Interfel

Il 26 novembre, al SITEVI, Les Nouvelles Fermes, azienda specializzata in acquaponica con sede a Bordeaux, si è aggiudicata un premio al concorso Les Remarquables di Interfel per la sua iniziativa "Living salads for supermarkets". Laura Gaury, co-fondatrice e direttrice commerciale dell'azienda, spiega più nel dettaglio il concept innovativo.

© Les Nouvelles Fermes

Preservare la freschezza e le vitamine
L'iniziativa "Living salads for supermarkets" si basa sulla commercializzazione del prodotto completo del suo apparato radicale. Questo concept si applica anche alle erbe aromatiche prodotte dall'azienda. L'obiettivo è prolungare la freschezza e conservare più a lungo le vitamine e le qualità organolettiche. Laura Gaury spiega: "Ciò significa una migliore conservazione del prodotto nei punti vendita, ma anche a casa. A differenza di un'insalata di IV gamma, il prodotto rimane vivo, riducendo così la degradazione dei nutrienti". Il formato è anche più adatto ai piccoli nuclei familiari. "Per una persona sola, un'insalata intera a volte è eccessiva. In questo caso, si possono staccare alcune foglie e conservare il resto per dopo". Tra le eccezioni, la lattuga Sucrine o il cuore di lattuga romana, l'unica varietà a essere commercializzata senza le radici, proprio come le insalate destinate alla ristorazione.

La Sucrine è il prodotto più venduto dell'azienda. Questo successo dipende dal metodo di produzione, ma soprattutto dalla sua origine. "La Sucrina francese e di produzione locale è molto rara", sottolinea Laura Gaury.

© Les Nouvelles FermesUn prodotto diverso
Oltre all'aspetto legato alla conservazione, le "living salad" sono anche un mezzo di differenziazione sullo scaffale. "È un prodotto che ci permette di spiegare come viene prodotto, utilizzando l'acquaponica, dal seme al prodotto finito. Le insalate vengono coltivate su supporti galleggianti e conservate con le loro radici, formando un piccolo ˈpanettoˈ che spesso suscita stupore e curiosità nei consumatori", aggiunge Laura. Les Nouvelles Fermes vende a livello ultra-locale, alla periferia di Bordeaux. Le living salad sono ora disponibili nei punti vendita Carrefour, Auchan, Intermarché, Monoprix e Leclerc, nonché presso la catena specializzata di prodotti freschi Oterra.

In arrivo gli imballaggi in canna da zucchero
A causa delle limitazioni di volume, le living salad sono attualmente confezionate in sacchetti kraft a forma di cono, ma l'azienda sta lavorando allo sviluppo di un packaging trasparente realizzato a base di canna da zucchero. "Vogliamo un packaging che sia il più responsabile e accattivante possibile per i consumatori", spiega Laura Gaury. L'aumento dei volumi, legato in particolare alla prevista apertura di una nuova azienda acquaponica a Yvelines nella primavera del 2026, il terzo sito produttivo dell'azienda, consentirà l'introduzione del nuovo packaging. I prodotti sono commercializzati con il marchio Les Nouvelles Fermes, con diverse varietà disponibili.

© Les Nouvelles Fermes

Visibilità B2B
Premiato nella categoria "New use", questo riconoscimento potrebbe accrescere la visibilità dell'azienda, in particolare nel settore retail. "Siamo lieti che questo concept abbia suscitato interesse. Questo premio ci darà maggiore visibilità nel mercato B2B, presso retailer e acquirenti", spiega la cofondatrice, che sottolinea anche il riconoscimento da parte del settore. "È importante sentirsi supportati e valorizzati".

Les Nouvelles Fermes entrerà nella sua quarta stagione estiva nel 2026. "Stiamo costantemente perfezionando il nostro piano di produzione in linea con le aspettative dei clienti e lo spazio che ci viene riservato a scaffale. Ciò che è davvero incoraggiante è che due anni fa organizzavamo eventi nei punti vendita per promuovere i nostri prodotti, mentre oggi i consumatori stanno nuovamente scoprendo il nostro marchio", conclude Laura.

Per maggiori informazioni:
Les Nouvelles Fermes
14 avenue de la grande semaine,
Mérignac - Francia
+33 0 5 47 74 28 41
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi