Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una concorrenza accesa dal Marocco per le melagrane spagnole di classe II

La melagrana Mollar di Elche è nella fase finale della stagione, che termina a metà gennaio. Il raccolto è caratterizzato da un'alta percentuale di frutta di classe II. Ciò è dovuto alle condizioni meteorologiche e ai parassiti. Inoltre, in questo segmento si registra una forte pressione sulle vendite, soprattutto a causa dell'ampia offerta proveniente dal Marocco.

"L'anno scorso il raccolto è stato inferiore a causa dei gravi danni causati dai tripidi sudafricani - spiega Susi Bonet, del reparto commerciale della cooperativa Cambayas - Quest'anno il parassita è più sotto controllo, ma continua a causare danni. Allo stesso tempo la normativa europea limita sempre più i mezzi che possiamo utilizzare contro parassiti e malattie".

Anche il tempo non ha aiutato. "Le ondate di calore estive e le piogge tardive hanno fatto sì che avessimo molta più frutta di classe II - afferma Bonet - Circa il 50% del raccolto presenta macchie sulla buccia o è di dimensioni troppo piccole".

Durante le festività natalizie la domanda aumenta. Secondo Bonet, le vendite di melagrane di classe I di grande calibro stanno andando bene e i prezzi sono a un livello favorevole. Tuttavia, il mercato rimane più difficile del solito a causa della forte concorrenza di altri Paesi di origine.

"Per la frutta di classe II quest'anno abbiamo una concorrenza estrema dal Marocco - spiega Bonet - Non ci aspettavamo un'offerta così ampia in tutta Europa. Normalmente è più facile trovare sbocchi di mercato per questo prodotto, ma in questa campagna il Marocco ha dominato quasi completamente questo segmento".

Bonet osserva che la superficie coltivata a melagrane Mollar a Elche sta lentamente diminuendo. Parassiti, scarsità d'acqua e altri problemi riducono la redditività per i coltivatori. Allo stesso tempo varietà precoci come Acco e Tastem stanno guadagnando sempre più terreno.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
Cambayas Coop.V.
+34 966637588
[email protected]
www.cambayas.com

Articoli Correlati → Vedi