La stagione cilena delle ciliegie sta ora passando dalla fase iniziale del trasporto aereo al periodo in cui i volumi iniziano a crescere. Le interruzioni nell'approvvigionamento hanno provocato un leggero aumento dei prezzi della varietà Santina, mentre le altre varietà hanno registrato un rallentamento delle vendite. Il mercato sta ricevendo volumi sempre maggiori e si osserva una certa variabilità nella qualità tra le diverse varietà.
© Dquality
Julio Ruiz-Tagle, responsabile Asia e America della D-Quality Survey afferma: "Il commercio per via aerea è stato dominato dalla varietà Rainier. Volumi elevati e qualità variabile hanno complicato sia le vendite sia i prezzi. Le quotazioni raggiunte per la Rainier di buona qualità si sono attestate tra 480 e 500 yuan per 2 casse da 2,2 kg, calibro 2J, equivalenti a 4,00-4,50 dollari/kg per il produttore".
Da alcune settimane, sono in arrivo sempre più navi. "A Canton sono stati aperti i primi 50 container della nave Ever Lambert. Le varietà principali sono state le Santina (50%), Sweet Aryana (20%) e Royal Dawn (18%). I prezzi per i primi container di Santina si sono attestati tra 400 e 420 yuan per 2 casse da 2,5 kg, calibro 2J scuro (28-30 mm), equivalenti a circa 6,00-6,40 dollari/kg per il produttore", continua Julio.
© Dquality
La nave successiva, la MSC LOME, è arrivata sabato 6 dicembre al porto di Nansha, nell'area di Canton, con un carico di 460 container. "La compagnia di navigazione ha riferito che quasi il 50% dei container sottoposti a trattamento a freddo provenienti dalla zona a rischio mosca della frutta, non soddisfaceva i requisiti del protocollo, e questo ha ritardato l'immissione sul mercato. Questa notizia ha provocato un aumento dei prezzi di vendita nei primi due giorni di commercializzazione. I prezzi della Santina di buona qualità sono aumentati di 20-40 yuan per 2 casse da 2,5 kg, calibro 2J scuro (28-30 mm), raggiungendo un equivalente di circa 6,80-7,00 dollari/kg al produttore. I prezzi della Sweet Aryana e della Royal Dawn sono rimasti intorno ai 300 yuan per 2 casse da 2,5 kg, calibro 2J scuro (28-30 mm), equivalenti a circa 3,70 dollari/kg netti al produttore, ma con una movimentazione minima. I ricavi effettivi sono stati probabilmente inferiori", riferisce Julio.
Nelle prime ore di lunedì 8 dicembre, la terza nave, la HM Blessing, è arrivata e ha attraccato a Hong Kong con 370 container. Questa nave trasportava frutta raccolta tra il 5 e il 12 novembre, e il 75% del volume era costituito dalla varietà Santina.
La stagione cilena delle ciliegie sta prendendo slancio, ma l'avvio non è stato così ottimistico come negli anni precedenti. Varietà precoci come Nimba, Sweet Aryana, Black Rock, Pacific Red, Meda Rex e Royal Dawn si sono trovate di fronte a un mercato cauto e a prezzi più bassi. Con l'arrivo di Santina e Royal Dawn di qualità superiore, l'attività è migliorata, sebbene i prezzi rimangano sotto pressione a causa dell'aumento dell'offerta. Le ciliegie di calibro 2JD si attestano sui 100-110 yuan/kg.
© Dquality
Dopo una stagione precedente difficile, Julio nota un cambiamento decisivo nel settore. "L'intero settore cileno si sta concentrando sulle performance produttive: le pratiche colturali sono migliorate, gli standard di confezionamento sono più rigorosi, gli esportatori limitano i frutti di piccolo calibro e vengono testate nuove varietà per prolungarne la shelf life e migliorarne la consistenza".
Julio ritiene che il settore si stia allontanando da una mentalità basata sui volumi per orientarsi verso un modello incentrato su frutti premium di qualità costante.
Le procedure di ispezione della frutta in Cina sono cambiate radicalmente negli ultimi anni, andando ben oltre le tradizionali valutazioni visive. Julio spiega: "Alla D-Quality Survey, gestiamo un data center a Santiago dove puliamo, organizziamo e analizziamo tutte le informazioni derivanti dalle. I nostri team nei principali mercati all'ingrosso in Cina raccolgono i dati sulla qualità in tempo reale, che costituiscono la base del nostro sistema di intelligence".
L'azienda si è evoluta in una piattaforma di intelligence basata sui dati sulla qualità. "Non siamo più semplicemente un'azienda di controllo qualità. Forniamo visibilità, trend e informazioni predittive che permettono ai nostri clienti di reagire più rapidamente e ridurre il rischio commerciale", sottolinea Julio.
Negli ultimi anni, la D-Quality ha registrato una significativa espansione, evolvendosi in quella che Julio definisce una "un'azienda di intelligence sui dati di qualità e di mercato". Ora integra le metriche di qualità con il comportamento logistico e la determinazione dei prezzi in tempo reale, offrendo una visione a 360 gradi delle performance in tutti i mercati.
Per maggiori informazioni:
Julio Ruiz-Tagle
Asia & America Manager
D-Quality Survey BV
www.dqualitysurvey.com
[email protected]
+56992500021 (Cile)
+8613229312404 (Whatsapp/Wechat - Cina)