Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Borgo Bainsizza (Latina), 20 dicembre 2025

Frutticoltura alternativa e aggiornamenti sulla moria del kiwi

Il settore agricolo e frutticolo nazionale si prepara ad approfondire due tematiche cruciali per l'innovazione e la gestione delle emergenze fitosanitarie: la diffusione delle colture alternative subtropicali e lo stato della ricerca sulla complessa avversità della moria del kiwi.

© Ottavio CacioppoAlberi di avocado di 22 anni coltivati a Sabaudia (Latina)

Tali argomenti saranno al centro di un convegno nazionale previsto per il 20 dicembre 2025, che si terrà presso l'Accademia di Agricoltura "Le Grugnole", situata in Via delle Grugnole, 44, a Borgo Bainsizza (Latina).

L'incontro, che avrà luogo nella Sala Culturale "Adriano Marchetto" dalle ore 9:30 alle 12:30, si concentrerà in parte sulla Frutticoltura Alternativa nell'Agro Pontino, ponendo l'attenzione sulle specie subtropicali e tropicali.

© Ottavio Cacioppo Sopra: frutti esotici. Sotto: varietà di avocado da semenzale ottenute a Sabaudia (Latina) da Ottavio Cacioppo

© Ottavio Cacioppo

L'interesse specifico verte su avocado, pitaya e banane, tra gli altri. Questo focus mira a diffondere le conoscenze su queste nuove colture, anche in relazione allo sviluppo di progetti come il Progetto MAF Fruttiferi Tropicali, che costituisce la base per il recente sviluppo dell'avocado e di altre colture innovative in Italia. L'attività di diffusione della conoscenza include anche la cooperazione internazionale, come il gemellaggio stabilito con Farroupilha, una città brasiliana fondata da veneti.

L'altra sezione fondamentale del convegno è dedicata alla moria del kiwi, definita come una complessa avversità. Questa patologia è apparsa per la prima volta nel Veronese nel 2012 e si è progressivamente diffusa in tutta Italia. L'impatto economico e strutturale di questa moria è significativo, avendo già causato danni a piantagioni per oltre 12mila ettari. Il dibattito verterà sul punto in cui è arrivata la ricerca per debellare questa avversità complessa.

L'evento prevede la partecipazione di figure di rilievo nel panorama della ricerca e dell'agronomia italiana:

  • Moderatrice: Dott.ssa Francesca Marchetto
  • Dottore Agronomo Ottavio Cacioppo, ex capo dell'IPA di Roma - Regione Lazio, interverrà sull'introduzione tematica delle "Piante Alternative (Subtropicali e Tropicali)"
  • Ex Direttore Professore Carlo Fideghelli, dell'Istituto di Frutticoltura, presenterà il Progetto MAF Fruttiferi Tropicali
  • Dottore Gianni Tacconi, del CREA Centro Fiorenzuola d'Arda-Piacenza, fornirà un aggiornamento sullo stato della ricerca per debellare la moria del kiwi.

Il convegno include anche il saluto delle autorità, previsto per l'inizio, e si concluderà con un dibattito e la chiusura dell'incontro.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Articoli Correlati → Vedi