Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Terre della Luce guarda al 2026 con fiducia

Per le fragole mercato incoraggiante, superfici in crescita e focus sull’alta gamma

È da poco iniziata la raccolta delle fragole al Sud Italia e i primi riscontri dal mercato si mostrano incoraggianti, anche alla luce dei dati consolidati della precedente stagione e delle superfici messe a dimora.

© Terre della Luce Soc. Coop. Agr."All'indomani di una campagna soddisfacente, si guarda al 2026 con aspettative favorevoli, sostenute da una domanda crescente di fragole di alta gamma – spiega Palma Albino (in foto a lato), responsabile commerciale dell'Organizzazione di produttori Terre della Luce, che ha sede in Basilicata - Le fragole italiane, e in particolare quelle coltivate in Basilicata, continuano a distinguersi come prodotto premium per qualità organolettiche, valore nutrizionale e garanzia etica lungo tutta la filiera. La preferenza dei mercati per il prodotto italiano, rispetto alle produzioni estere, si conferma in virtù della maggiore dolcezza, della consistenza superiore e le ottime performance in termini di shelf-life delle fragole coltivate dai produttori associati all'OP Terre della Luce".

Le previsioni per il 2026 indicano una stabilità della domanda, con un possibile incremento nei segmenti ad alto valore, grazie anche alla crescente sensibilità dei consumatori verso produzioni rispettose dell'ambiente e delle condizioni di lavoro. Nel 2026, le superfici messe a dimora dai soci dell'OP Terre della Luce hanno registrato un incremento, passando da 140 ettari a 160, di cui il 90% in suolo e il 10% in fuori suolo.

© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.

"Le fragole italiane rappresentano un modello virtuoso: il rispetto rigoroso delle norme sul lavoro, l'adozione di tecniche agronomiche controllate e l'uso di insetti utili e impollinatori naturali, come api e bombi, assicurano un raccolto di qualità elevata e sostenibile. Tale approccio, sempre più centrale nelle strategie produttive, sarà uno dei driver distintivi della campagna 2026. Se si osserva la stagione passata, la fragolicoltura nel Mezzogiorno ha chiuso con segnali incoraggianti e un senso di fiducia consolidata per l'attività produttiva e commerciale. Terre della Luce, con i suoi soci, ha contribuito, e continuerà a farlo, in modo significativo per consolidare questo risultato, in un contesto nazionale che ha visto un aumento complessivo degli areali e un riassetto geografico della produzione italiana. Da sempre, i nostri produttori puntano su varietà caratterizzate da qualità del frutto e allungamento del periodo di maturazione, grazie al quale si è in grado di estendere la finestra di produzione e rispondere meglio alla vivace domanda del mercato".

Per maggiori informazioni:
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 1852977
[email protected]
terredellaluce.it

Articoli Correlati → Vedi