La fiera è un bene di tutti, quindi è giusto il massimo coinvolgimento. Questa la filosofia di fondo che ha portato alla reintroduzione del Comitato Macfrut (organismo già presente 15 anni fa, voluto dall'allora presidente Domenico Scarpellini) e che si è ritrovato a Cesena Fiera nella prima riunione non solo per definire i dettagli dell'edizione 2026 (ormai ampiamente a buon punto), quanto piuttosto a delineare le strategie del 2027.

Il presidente di Macfrut, Patrizio Neri, aveva annunciato la ricostituzione del Comitato Macfrut il giorno stesso della sua nomina (cfr. Freshplaza del 26/09/2025). Dichiara Neri: "Sin dal nostro insediamento, abbiamo voluto fare della condivisione il nostro tratto distintivo, consapevoli che solo attraverso il gioco di squadra, come sistema Paese, il settore ortofrutticolo può affrontare con fiducia le sfide del futuro".
"Questo ci ha spinti all'istituzione del Comitato tecnico scientifico e al Comitato Macfrut: il primo rappresenta la parte della ricerca e dell'innovazione, il secondo dà voce a imprese e istituzioni. Entrambi convengono che tutta la filiera e le istituzioni si identifichino in Macfrut come la vera e unica vetrina del sistema ortofrutticolo italiano".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPatrizio Neri
Sono stati gli spunti e le indicazioni espresse dagli intervenuti, sui temi strategici per la crescita e lo sviluppo del sistema ortofrutticolo: i mercati di interesse su cui focalizzare gli investimenti di buyer e quelli da cui attrarre nuovi espositori; l'indicazione su alcuni temi innovativi della ricerca nel quale porre il focus in stretta simbiosi con il lavoro del Comitato Scientifico.
Per maggiori informazioni 
Cesena Fiera/Macfrut
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
[email protected]
www.macfrut.com