Eosta ha ricevuto i primi carichi di uva da tavola biologica dal Sudafrica, segnando l'inizio della stagione 2025/26. Secondo l'azienda, si prevede che volumi consistenti resteranno disponibili fino a metà aprile 2026. La campagna comprende diverse nuove varietà di uva da tavola, pensate per migliorare calibro, shelf life e qualità complessiva nella categoria dell'uva biologica sudafricana.
© eosta
La prima spedizione dovrebbe arrivare al porto di Rotterdam in questi giorni. La prima parte della stagione includerà uve da tavola bianche biologiche come Sweet Prime, Sweet Globe e Sugar Crisp, insieme alle uve rosse biologiche, tra cui Sweet Celebration, Autumn Royal, Evan's Delight e Allison, oltre all'uva nera biologica.
Più avanti nella stagione, si prevede l'ingresso di altre varietà biologiche nel programma, tra cui la Autumncrisp, il cui arrivo è previsto per la primavera 2026. Questa si aggiungerà a un mix di varietà più recenti e consolidate disponibili durante la campagna.
Koen van Velthoven, product manager di Eosta, ha affermato che l'introduzione di nuove varietà riflette i continui sviluppi nel breeding dell'uva da tavola. La Autumncrisp appartiene a una nuova generazione di varietà sviluppate per garantire migliori calibro, consistenza e qualità degli acini.
© eosta
Van Velthoven ha anche sottolineato la crescente domanda di uva da tavola biologica, in particolare da parte dei retailer, attribuendo questo fenomeno a una combinazione di posizionamento sul mercato e della crescente attenzione dei consumatori all'uso di agrofarmaci nella produzione convenzionale. Secondo il product manager, i retailer stanno cercando sempre più di includere l'uva da tavola biologica nei loro assortimenti, nell'ambito di più ampie considerazioni di sostenibilità e salute.
Rispetto a dieci anni fa, la continuità nell'approvvigionamento è migliorata, con meno interruzioni durante la stagione. Van Velthoven ha spiegato che le nuove varietà hanno contribuito a estendere la disponibilità e a migliorarne l'affidabilità. Queste varietà offrono inoltre migliori prestazioni durante trasporto e stoccaggio, mantenendo la qualità anche dopo spedizioni prolungate e garantendo una shelf life più lunga a livello di retail.
© eosta
I viticoltori sudafricani di uva da tavola biologica continuano a impegnarsi per prolungare ulteriormente la stagione introducendo nuove varietà. Un esempio è la Ruby Rush, una varietà di una varietà rossa che matura prima di molte altre uve rosse, consentendo ai coltivatori di iniziare la stagione in anticipo.
Il lavoro sullo sviluppo varietale e sull'estensione della stagione prosegue, con l'obiettivo di migliorare la costanza e le prestazioni delle uve da tavola biologiche durante tutta la campagna di esportazione sudafricana.
© eostaPer maggiori informazioni:
Jeanine Somefun-Wolthuis
Eosta
+31 0 180 63 55 00
[email protected]
www.eosta.com