La domanda di mele Gala polacche è forte in questo periodo dell'anno, il che non è insolito. Emilia Lewandowska, responsabile dell'ufficio di Fruit-Group, afferma: "Al momento abbiamo una richiesta più elevata di Gala, soprattutto per le spedizioni a lunga distanza. Si tratta di un andamento regolare che si ripete ogni anno: a ottobre iniziamo a esportare Gala per le spedizioni a lunga distanza, mentre a marzo l'attività rallenta. La domanda di mele aumenta di mese in mese. Settembre è stato il mese con il volume più basso, a causa della stagione di raccolta in tutto il continente europeo. All'inizio della campagna abbiamo anche registrato prezzi più elevati. Abbiamo chiuso la vecchia stagione con uno dei prezzi più alti delle ultime annate".
© Nick Peters | FreshPlaza.it
L'esportatore polacco sta lavorando duramente per essere pronto a soddisfare ogni ordine in arrivo, e la stabilità della fornitura è un tassello importante del puzzle, secondo Lewandowska. "Ci concentriamo sulla buona qualità, il che significa gestire il colore, la consistenza e l'imbrunimento delle mele. Non è una sfida molto complicata, ma è fondamentale per noi superarla al fine di ottenere la migliore qualità per l'esportazione. Un altro fattore importante è la stabilità della fornitura. Dopo la raccolta abbiamo notato che c'è stato un rallentamento a novembre. Speriamo che nei prossimi mesi la fornitura sia sufficiente a soddisfare la domanda attuale. Per quanto riguarda le nostre spedizioni a lunga distanza, le nostre mele vengono esportate principalmente in India, Colombia e Vietnam".
Secondo Lewandowska, la domanda del mercato interno e quella dei mercati di esportazione non si ostacolano a vicenda. "È difficile confrontare le esportazioni con la domanda interna, dato che il mercato interno richiede varietà e qualità diverse rispetto alle spedizioni a lunga distanza. Dobbiamo ricordare che queste mele trascorrono 1-2 mesi in transito verso mercati lontani, quindi la consistenza deve essere elevata. Ecco perché i prezzi delle varietà destinate all'esportazione sono leggermente superiori a quelli del mercato locale".
Lewandowska ha assistito alla stabilizzazione delle quotazioni delle mele a partire da ottobre. "Abbiamo iniziato la campagna con prezzi elevati dopo aver concluso la vecchia stagione con costi molto alti. Per questo motivo, dall'inizio di settembre fino a ottobre, i prezzi sono diminuiti. Successivamente abbiamo assistito a una stabilizzazione e a periodi di leggero aumento. Prevedo che dopo Capodanno la domanda e l'offerta saranno stabili ed equilibrate".
Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
[email protected]
www.fruitgroup.pl