"La Cucina italiana è stata riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. È la prima cucina al mondo a ottenere questo prestigioso titolo", afferma Domenico Demaio, titolare del marchio Rosso Gargano. "In quanto produttori di un pomodoro tipico pugliese, siamo orgogliosi di far parte di questo grande patrimonio del buon cibo italiano".
© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.
Rosso Gargano è una realtà fondata nel 2008, che ha visto consolidare la sua presenza sul mercato. Le esportazioni superano oggi il 50% del fatturato. Il marchio è distribuito in 67 Paesi. L'azienda basa la sua proposta commerciale sulla qualità, garantita dai terreni propri. Rosso Gargano integra le due anime, quella agricola e quella industriale. Questa integrazione assicura la filiera corta e un elevato rendimento del prodotto in cucina.
Il mercato delle conserve rosse mostra un orientamento verso le nuove esigenze dei consumatori e una maggiore selettività negli acquisti. Si registra una spinta significativa verso l'innovazione e verso prodotti tracciabili di alta qualità, lavorati in modo da non alterare la materia prima.
Gli investimenti nella grande distribuzione (GDO) sul mercato nazionale stanno producendo risultati concreti. Rosso Gargano registra numeri in crescita a doppia cifra e una distribuzione capillare dei trasformati di pomodoro. L'assortimento spazia dalla Passata di Pomodoro in latta ai Pelati di Puglia salsati, anche con basilico, e include specialità come i Pomodorini, i Datterini e i cubettati. L'azienda coltiva varietà di pomodoro tondo e lungo (Docet e SV5197TP). Si osserva inoltre un andamento positivo per la passata in vetro e per la linea dei sughi pronti, disponibili nei gusti basilico, arrabbiata e verdure.
© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.
I mercati di riferimento sono la GDO, l'Horeca e la ristorazione in tutta Europa, Stati Uniti, Giappone, Canada e Australia. L'azienda ha investito in comunicazione e promozione, conquistando nuovi mercati. Il marchio è in crescita, in particolare nei segmenti retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Questi mercati hanno accolto positivamente il lancio della prima referenza Rosso Gargano in vetro.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
In chiusura, Domenico Demaio spiega il successo della strategia: "Dopo anni dedicati al potenziamento dell'export, stiamo ora consolidando i risultati grazie all'ampliamento della nostra rete distributiva in Italia"
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
[email protected]
www.rossogargano.com