Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragola Expo si terrà il 25 e 26 aprile 2026 a Policoro

Alternanza territoriale per rafforzare la rete della fragola

La Fragola Expo Basilicata 2026 si svolgerà nel Comune di Policoro, nella formula weekend il 25 e 26 aprile, in linea con l'accordo siglato che prevede lo svolgimento della manifestazione ad anni alterni tra le due principali aree di produzione fragolicola, ossia Scanzano e Policoro.

L'evento segue la partecipazione registrata nell'edizione precedente, la prima, tenutasi a Scanzano Jonico (Matera), che aveva coinvolto oltre 70 stand. L'edizione del 2027 tornerà quindi a Scanzano Jonico.

A fornire i dettagli sulla strategia di rotazione è il comitato organizzatore, composto da 9 operatori locali e tecnici locali. "Questa scelta di alternare l'evento tra i comuni di Policoro e Scanzano Jonico non è casuale: è qui che si concentra più dell'80% delle superfici coltivate a fragola della Basilicata. La rotazione territoriale vuole fungere da stimolo per gli imprenditori, affinché comprendano l'importanza di una collaborazione non solo teorica, ma fattiva. Questo approccio mira a creare una rete di cooperazioni che garantisca ancor meglio la tutela di un prodotto definito "l'oro rosso" della Basilicata".

© Comitato organizzatore Fragola Expo

La II edizione, ricca di momenti di confronto, dialogo e progettualità, si preannuncia straordinaria, soprattutto in considerazione del fatto che la fragola ha ottenuto da poche settimane il riconoscimento IGP, complice nell'alimentare grandi aspettative sulla crescita della manifestazione. "Abbiamo già le prime adesioni: crediamo che il numero dei partecipanti possa vedere un incremento significativo, fino a raddoppiare. Stavolta, l'invito verrà esteso non solo ai produttori di fragole, ma a tutte le IGP e DOP della Basilicata".

La manifestazione mette al centro dell'attenzione la fragola, che è tra i capisaldi dell'economia regionale, con circa 1.200 ettari investiti anche quest'anno. L'evento offre spazio e visibilità a diverse aziende produttrici di fragole della Basilicata e anche a imprese operanti in altre regioni italiane.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it

Fragola Expo diventerà un'opportunità importante per l'intero settore. "Un'occasione imperdibile per crescere insieme, fare rete e condividere il valore del nostro territorio. L'invito a far parte del comitato organizzatore è aperto, con una missione unica: valorizzare il prodotto fragole e le aziende che lo lavorano e commercializzano".

Per maggiori informazioni:
Fragola Expo- Comitato organizzatore
+39 345 171 0491

Articoli Correlati → Vedi