Per i funghi Cardoncelli, il prezzo si mantiene stabile e risulta superiore rispetto all'anno precedente, con un incremento che sfiora il 20%. Questo momento favorevole è sostenuto da una domanda elevata, che promette di assorbire l'aumento di disponibilità atteso per le prossime settimane.
"Attualmente, la dinamica dei prezzi, elevati, è influenzata in parte dalla ridotta disponibilità di substrato sul mercato – precisa Filippo Lupo di Agri Funghi Basilicata – Le aziende che producono il substrato, infatti, hanno ampliato le proprie strutture di coltivazione in ambienti climatizzati e preferiscono utilizzare la materia prima in proprio, limitando le forniture ai coltivatori terzi. Di conseguenza, la disponibilità complessiva di prodotto risulta minore, creando uno squilibrio tra offerta e domanda, complice anche la maggiore notorietà del prodotto rispetto al passato".
L'azienda Agri Funghi, operando nel settore da 25 anni, vende all'ingrosso, rifornendo i mercati ortofrutticoli di regioni chiave come Puglia, Sicilia, Veneto, Umbria, Toscana e Lazio, con volumi di raccolta che si attestano tra le 150 e le 200 casse al giorno.
"Nonostante sia stato interrato un notevole numero di pani nelle scorse settimane, operazione che genererà un aumento delle disponibilità già a partire dalle imminenti festività, non si prevedono ripercussioni negative sul prezzo. Difatti, così come crescono le disponibilità di merce, in vista del Natale, aumentano anche le quotazioni".
© Agri Funghi Basilicata s.s.a.
Il mercato specializzato e la forte richiesta garantiscono quindi che l'incremento della produzione non comporti una diminuzione dei valori di vendita. L'apprezzamento costante del fungo Cardoncello, anche in regioni dove prima era poco conosciuto, contribuisce alla stabilità del mercato. "Questo successo deriva dalla specializzazione della produzione, dalla conoscenza accresciuta del prodotto e dalle sue caratteristiche intrinseche e culinarie. Di solito, dopo che il prodotto viene proposto in areali diversi, si registra sempre un'alta frequenza di acquisto. Il consumatore quindi lo ricompra".
Per maggiori informazioni:
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
+39 346 6940121
[email protected]
www.agrifunghi.it