Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jingold lancia L'Avocado Italiano

Dal kiwi a un nuovo superfrutto, premium e da filiera garantita

© Jingold SpADal kiwi di qualità premium all'avocado. Dal frutto esotico naturalizzato italiano, all'oro verde del Sud Italia: un superfrutto che negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom dei consumi e che oggi detiene il podio del carrello tricolore come prodotto a maggior sviluppo nella spesa degli italiani (fonte: classifica Osservatorio Immagino di GS1 Italy, su dati NielsenIQ). Da un successo globale a una nuova sfida: Jingold, in continuità con il proprio percorso di innovazione, avvia una strategia di diversificazione dell'offerta e presenta L'Avocado Italiano by Jingold, un progetto dedicato alla valorizzazione di una filiera nazionale giovane ma in forte sviluppo.

Dopo i test di successo condotti nelle due stagioni passate, l'azienda italiana - apprezzata in tutto il mondo per le sue esclusive varietà di kiwi giallo, rosso e verde - appone ora il suo bollino di qualità anche sull'avocado, che debutta sui banchi della Gdo e nei mercati all'ingrosso a partire dalla seconda settimana di dicembre.

"Il prodotto sarà per questa stagione dedicato al mercato interno, con l'obiettivo di garantire un frutto dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, di origine italiana e sostenuto da un marchio affermato e riconoscibile, che è sinonimo di qualità, innovazione e sostenibilità", spiega Giacomo Mazzotti, commercial supply chain officer di Jingold. La scelta di affiancare al naming "L'Avocado Italiano" la dicitura "By Jingold" su tutti i pack e i bollini testimonia la volontà dell'azienda di intraprendere con convinzione questo nuovo percorso, con l'obiettivo di guidare lo sviluppo di una categoria emergente attraverso standard elevati, un presidio tecnico rigoroso e un modello di filiera già ampiamente collaudato nel mondo del kiwi.

© Jingold SpA

Disponibile in Gdo, nei mercati all'ingrosso e nello shop online
L'Avocado Italiano by Jingold sarà disponibile nei supermercati italiani e nei mercati ortofrutticoli sfuso (collo da 4 kg) con frutti bollinati o confezionato, in vassoio con flowpack da due frutti. L'obiettivo è garantire un'offerta continuativa nel periodo di commercializzazione, valorizzando in modo equilibrato tutti i calibri. Sarà disponibile anche nello shop online di Jingold, nella confezione da 2 kg (10 avocado) con frutti di diversa maturazione e, a partire dall'anno nuovo, anche nel bauletto 4 kg.

© Jingold SpA Avocado Jingold: oltre 80 ettari al Sud, con l'obiettivo di arrivare a 100
I primi quantitativi de L'Avocado Italiano by Jingold provengono dai 13 ettari già in produzione tra Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, tutti almeno al secondo anno di raccolta. Ma la traiettoria è molto più ambiziosa: Jingold infatti ha avviato, insieme ai partner IDeA Agro (fondo di private equity specializzato nell'agricoltura italiana) e Spo Zentrum (azienda siciliana leader nella produzione e distribuzione ortofrutticola), un importante progetto di sviluppo dell'avocado in Sicilia.

Dalla partnership è nata AgroAvo, realtà che punta a diventare un riferimento nella produzione e commercializzazione dell'avocado italiano. Il progetto parte da un areale di circa 70 ettari in provincia di Siracusa, con impianti in completamento entro la primavera 2026 e un obiettivo di 100 ettari produttivi nei prossimi anni.

Un prodotto più buono, più sostenibile e con filiera assistita
"Il nostro avocado, oltre ai vantaggi di un prodotto nazionale che matura in campo e non trascorre un mese in nave, offre una qualità intrinseca ottimale e un contenuto di sostanza secca elevato", spiega Andrea Casalboni, agronomo dell'ufficio tecnico Jingold e responsabile del progetto avocado.© Jingold SpAJingold ha investito in questa nuova coltura per offrire agli agricoltori una diversificazione produttiva strategica. "Abbiamo cinque anni di esperienza diretta con i nostri produttori e una rete di tecnici che monitorano costantemente il territorio - continua Casalboni - Cerchiamo nuovi agricoltori interessati a collaborare con noi, offrendo assistenza tecnica costante, incentivi per le piante e una rete commerciale solida. L'obiettivo è garantire produzioni soddisfacenti e un ritorno economico adeguato, con un frutto qualitativamente superiore e proveniente da produzioni locali sostenibili".

© Jingold SpA Avocado, la naturale evoluzione dell'innovazione Jingold
"Jingold ha fatto dell'innovazione un pilastro e nel corso degli anni abbiamo testato diverse specie, con l'obiettivo di affiancare al kiwi l'offerta di altri prodotti con valori compatibili e, al contempo, offrire ai nostri agricoltori un'opportunità di diversificazione produttiva. L'avocado ha coinvolto e appassionato tutto il team e rappresenta un'evoluzione naturale del nostro percorso", afferma Alessandro Fornari, direttore generale di Jingold.

Nel nostro Paese sono presenti altri progetti in via di sviluppo, anche di larga scala, che insieme dovranno nel prossimo futuro dimostrare la capacità di saper costruire un distretto competitivo con gli altri Paesi produttori, in cui questa coltura è già consolidata. "Con il nostro progetto - continua il direttore di Jingold - crediamo di poter offrire un valore aggiunto, perché ci siamo preparati con anticipo e grande meticolosità dal punto di vista agronomico, lavorando sulla scelta degli areali produttivi, dei portainnesti e sulle tecniche di gestione colturale più idonee. Un percorso reso possibile dalla formazione dei nostri tecnici, dalle relazioni con partner consolidati e dal supporto di agronomi internazionali specializzati in avocado".

© Jingold SpA

Obiettivi strategici e valore distintivo del progetto
Gli obiettivi strategici sono chiari: incrementare gli ettari dedicati alla coltivazione, ampliare la filiera e trasferire sull'avocado il know-how che ha reso Jingold un modello di eccellenza e di innovazione a livello globale e un riferimento internazionale nel mondo del kiwi.

Il progetto nasce da un'analisi attenta dei trend di mercato e dell'evoluzione dei consumi, che evidenziano una domanda crescente di superfrutti ad alto valore nutrizionale e un interesse sempre più forte da parte delle nuove generazioni verso prodotti salutari, sostenibili e innovativi: in questo senso kiwi e avocado corrono su binari di sviluppo paralleli. Con questa nuova scommessa Jingold intende così presidiare una categoria in crescita, offrendo al mercato un prodotto in linea con le nuove aspettative dei consumatori e contribuendo allo sviluppo di un comparto sempre più strategico per l'agroalimentare made in Italy.

Per maggiori informazioni:
Jingold SpA
Via Turati 650
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317476
www.jingold.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi