Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi delle mele tedesche sono prossimi ai livelli industriali

La pressione dei prezzi in Germania rispecchia il più ampio mercato europeo delle mele

Finora la stagione di commercializzazione delle mele tedesche è stata piuttosto modesta. "Non ci sono state quasi iniziative commerciali fino a dicembre. Quello che stiamo speriando è che l'aumento della frequenza delle promozioni nel periodo prenatalizio e nel mese di gennaio, in occasione della Giornata della mela tedesca l'11 gennaio, dia nuovi impulsi. Tuttavia, una ripresa del mercato con un eventuale aumento dei prezzi è prevista solo a partire da febbraio/marzo", riferisce Sven Umlandt, co-amministratore delegato dell'omonima azienda familiare con sede nell'Alten Land. Per quanto riguarda le pere, la situazione del mercato è leggermente più positiva.

© Umlandt Obstgroßhandel GmbH
In considerazione degli anni di alternanza, è ovvio che dopo l'abbondante raccolto di mele del 2025 seguirà un anno con volumi inferiori.

A causa dei raccolti abbondanti, i prezzi attuali alla produzione sono di gran lunga insufficienti, secondo Umlandt. Molte aziende frutticole devono quindi ricorrere alle riserve accumulate grazie all'ottimo andamento dell'anno precedente. "A volte siamo appena al di sopra del prezzo industriale, il che incide particolarmente sul calcolo. Quest'anno abbiamo una qualità complessivamente buona, anche se i calibri sono leggermente più piccoli. In particolare per la varietà Elstar, abbiamo una percentuale minore di lotti ben maturi nella dimensione 70/80, il che comporta un lavoro di selezione più impegnativo e quindi costi più elevati. Per quanto riguarda la varietà Jonagold, le dimensioni dei frutti sono prevalentemente nella media, il che significa che, nel complesso, ci sono solo poche mele di grandi dimensioni (90+)".

Disillusione dopo un passaggio di stagione fluido
Dopo un passaggio di stagione relativamente agevole, con qualità e quantità costantemente buone, è presto seguita la disillusione. Guardando indietro Umlandt afferma: "Inizialmente prevedevamo di ottenere raccolti normali e abbiamo iniziato la campagna con prezzi normali e ragionevolmente accettabili. La svolta è arrivata a metà raccolto, quando le previsioni sui volumi sono state riviste al rialzo ed è diventato chiaro che ci aspettava un raccolto record. Di conseguenza, dalla fine di settembre le quotazioni sono scese drasticamente nel giro di due o tre settimane".

© Umlandt Obstgroßhandel GmbH
Il centro di smistamento e stoccaggio di Umlandt. L'azienda dispone anche di strutture di stoccaggio ULO all'avanguardia.

Indipendente e flessibile
Da 45 anni ormai l'azienda Umlandt si dedica principalmente all'acquisto e alla vendita di mele e pere prodotte a livello regionale. L'attenzione si concentra sulle varietà standard Elstar, Jonagold, Braeburn e Co. Tra i clienti figurano principalmente aziende di confezionamento e mercati all'ingrosso in tutta la Germania. "Operiamo esclusivamente sul mercato libero e non siamo vincolati ad alcuna cooperativa né a regolamenti. Ciò ci consente di agire in modo indipendente e glessibile sul mercato", afferma Umlandt. Il che viene evidentemente apprezzato anche dai produttori. "Negli ultimi anni abbiamo registrato un buon afflusso di nuovi partner produttori e abbiamo potuto ampliare di conseguenza il nostro portfolio fornitori".

© Umlandt Obstgroßhandel GmbH
Il team dirigenziale dell'azienda Umlandt. Da sinistra a destra: Heino, Lars, Sven e Nils Umlandt.

Per maggiori informazioni:
Sven Umlandt
Umlandt Obstgroßhandel GmbH
Schöneworth 1
21729 Freiburg/Elbe - Germania
+49 0172 3193270
[email protected]
www.umlandt-obstgrosshandel.de

Articoli Correlati → Vedi