Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kamaruddeen - Aeden Fruits

"L'impatto della carenza di mele turche in questa stagione è piuttosto significativo"

Le mele afghane e iraniane stanno ottenendo buoni risultati sul mercato indiano in questa stagione. A riferirlo è Kamaruddeen, amministratore delegato della Aeden Fruits. "Il segmento delle mele importate in India registra una crescita costante ogni anno. Tuttavia, la campagna attuale è dominata dalle mele afghane, in quanto esenti da dazi doganali, in virtù dell'accordo SAFTA (South Asian Free Trade Area), pur dovendo soddisfare i requisiti fitosanitari e della FSSAI (Food Safety and Standards Authority of India). Le mele afghane e iraniane sono attualmente molto popolari e considerate tra le migliori disponibili sul mercato. Inoltre, le mele polacche si sono posizionate al terzo posto fra le più popolari. L'impatto della carenza di mele turche in questa stagione è piuttosto significativo. Tuttavia, la disponibilità di frutti afghani e polacchi è riuscita a colmare questo grande divario", afferma Kamaruddeen.

© Aeden Fruits International

Secondo Kamaruddeen, i consumatori indiani possono essere suddivisi in tre gruppi. "In generale, i consumatori indiani preferiscono varietà di mele che bilancino qualità e convenienza. Il mercato può essere suddiviso in segmenti: la fascia di reddito medio sceglie in genere le opzioni più convenienti provenienti da origini come Afghanistan, Iran e Turchia. La categoria premium, concentrata nelle aree urbane, è disposta a pagare di più per le importazioni di marca da Nuova Zelanda e Cile, e un segmento sempre più attento alla salute si concentra principalmente sul valore nutrizionale e sulla qualità, dando meno importanza al prezzo. Le tendenze tra i consumatori sono in continua evoluzione e, in generale, le persone sono più inclini a provare nuove varietà".

Kamaruddeen afferma che esiste ancora un enorme potenziale inesplorato nel mercato retail dei prodotti ortofrutticoli in India. "La vendita al dettaglio di frutta e verdura è uno dei canali di vendita meno sfruttati in India. Esiste un enorme potenziale per espandere la presenza retail nelle città di secondo e terzo livello in India, con un forte potenziale ancora inesplorato. Un altro aspetto riguarda l'esplorazione di più mercati e categorie diverse in base alle richieste dei clienti. Tuttavia, la logistica e una catena del freddo affidabile sono due fattori fondamentali che determineranno il successo del modello retail in India, specialmente nei nuovi mercati. Con l'integrazione verticale e un approccio moderno, siamo certi di rafforzare gradualmente ma in modo costante la nostra presenza nel retail nell'India meridionale".

© Aeden Fruits International

Anche le difficoltà legate alla spedizione hanno iniziato a risolversi nel tempo, rendendo nuovamente più rapidi i trasporti. Kamaruddeen spiega: "Negli ultimi mesi, il settore logistico ha mostrato notevoli miglioramenti. Con la ripresa delle rotte attraverso il Mar Rosso da parte delle principali compagnie di navigazione, le consegne dai diversi porti europei sono diventate più veloci e affidabili. Inoltre, la flotta di proprietà della Aeden ha contribuito a semplificare le operazioni, riducendo le difficoltà e garantendo il rispetto costante degli standard qualitativi".

"Il mercato è destinato a crescere, con una maggiore rilevanza per i prodotti esotici. Con l'assenza dei volumi turchi, le mele polacche e altri prodotti europei avranno performance decisamente migliori sul mercato. Possiamo aspettarci un aumento dei volumi non solo nei mercati esistenti, ma anche in quelli nuovi", conclude Kamaruddeen.

Per maggiori informazioni:
Neethu Xavier
Aeden Fruits International
Division of NKA fruits
+91 98 461 23490
[email protected]
www.aedenfruits.com

Articoli Correlati → Vedi