Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frank Ocampo della TripleF Fruit:

"Le prospettive del mercato dei meloni nel breve periodo restano difficili"

"Possiamo affermare che la stagione brasiliana dei meloni è stata particolarmente difficile da settembre a oggi. Per i coltivatori e gli importatori che operano sul mercato libero, i margini di profitto sono risultati molto ridotti. Nelle ultime settimane, diversi importatori, sia piccoli sia grandi, hanno notevolmente ridotto le forniture o hanno addirittura smesso di commercializzare meloni e angurie. Questo è principalmente dovuto ai prezzi deludenti, che in alcune settimane non coprivano nemmeno i costi del trasporto marittimo, figuriamoci il costo del prodotto stesso", afferma Frank Ocampo della TripleF Fruit di Geldermalsen, nei Paesi Bassi.

© TripleF Fruit B.V.

Perdite senza precedenti
"Purtroppo, dobbiamo concludere che almeno un coltivatore in Brasile andrà incontro a bancarotta il prossimo anno. Altri stanno addirittura valutando la possibilità di vendere i loro terreni o di destinare all'export verso l'Europa una produzione significativamente ridotta, o addirittura nulla. Anche i coltivatori affermati, ben posizionati sul mercato europeo e che riforniscono principalmente retailer e trasformatori, direttamente o tramite noi, subiranno perdite senza precedenti in questa stagione, semplicemente perché l'offerta ha superato la domanda. E queste sono le conseguenze", dichiara Frank.

"Le ultime due stagioni sono state molto positive. Questo attira solitamente nuovi commercianti e importatori, mentre i coltivatori già presenti ampliano il loro assortimento con ulteriori varietà di melone. Ad esempio, almeno due coltivatori hanno piantato quest'anno Galia e Cantalupo, pur non coltivandole nelle stagioni precedenti. Proprio questa espansione ha fatto sì che queste varietà, in particolare, registrassero prezzi costantemente inferiori. Ancora oggi, in diverse destinazioni, dall'Africa all'Artico e oltre, si osservano quotazioni persino al di sotto dei livelli FOB abituali".

Grandi sfide logistiche
"I coltivatori centroamericani osservano con sospetto quanto accaduto in Europa. A parte pochi casi, la maggior parte dei coltivatori brasiliani smetterà di esportare nei Paesi Bassi e in Europa dopo la settimana 5. Alcuni hanno già interrotto le attività o hanno ridotto drasticamente i volumi. L'Honduras entrerà nel mercato con cautela all'inizio di gennaio, ma anche lì ci sono grandi sfide logistiche per il trasporto in Europa di meloni Galia, meloni gialli e Cantalupo, tra gli altri. Costa Rica e Panama seguono tradizionalmente nel periodo fino a Pasqua compresa, concentrandosi principalmente sulla commercializzazione di meloni gialli e angurie in Europa", spiega Frank.

© TripleF Fruit B.V.

"Le prospettive nel breve periodo purtroppo non sono molto incoraggianti. Con l'avvicinarsi delle festività, prevediamo un leggero aumento della domanda, che potrebbe contribuire a smaltire parte del mercato. Tuttavia, tra Natale e Capodanno, nel settore dei meloni praticamente non succede nulla. Dovremo concentrarci sulla settimana 2 per iniziare il nuovo anno con un nuovo slancio e lasciarci alle spalle la prima fase di questa stagione da incubo brasiliana 2025-2026, il prima possibile", ha affermato l'importatore.

Degustazione della nuova e migliorata varietà Galia
Fortunatamente, ci sono anche sviluppi positivi sul mercato dei meloni. "La scorsa settimana, noi della TripleF Fruit abbiamo ricevuto diversi container di una nuova e migliorata varietà Galia da uno dei nostri fidati partner brasiliani. Grazie alla comprovata esperienza di Brazil Melon, nota come uno dei migliori produttori di Galia in Brasile, eravamo ansiosi di testare ampiamente questa promettente varietà e di confrontarla con la Galia di altri coltivatori. Insieme ad Hans Driessen, direttore filiera della BASF-Nunhems, a diversi clienti e al team della TripleF, abbiamo organizzato un'ampia degustazione presso il nostro Experience Centre di Geldermalsen".

© TripleF Fruit B.V.

I meloni Galia coltivati ​​da Brazil Melon hanno prodotto risultati straordinari, con gradi Brix eccezionali, un profilo aromatico ricco ed equilibrato, un'ottima shelf life e un'eccellente qualità esterna. "Questo li rende un prodotto di spicco nella nostra gamma di Galia brasiliane di questa stagione. La nuova e innovativa varietà Galia, ibridata da Nunhems, coltivata da Brazil Melon e commercializzata da TripleF Fruit con il marchio Franky's Choice, sta stabilendo un nuovo standard qualitativo durante la stagione brasiliana. Ci congratuliamo con i partner per il continuo impegno nel portare ogni anno la categoria Galia a un livello superiore. I progressi nella selezione e nella coltivazione sono innegabili, e deliziosamente gustosi".

© TripleF Fruit B.V.

Prenotare in tempo per le festività
"È stato un pomeriggio entusiasmante, animato da curiosità e da sorrisi soddisfatti. Ha dimostrato ancora una volta cosa può offrire una solida collaborazione: un gusto superiore per i consumatori e un valore eccezionale per il mercato. Retailer, grossisti, aziende di catering e fornitori di servizi che desiderano offrire una gamma di meloni premium a dicembre possono contare su llaTripleF Fruit. Forniamo Galia di prima categoria, coltivate da Brazil Melon e migliorate da Nunhems, a prezzi molto competitivi. La domanda aumenterà notevolmente nei prossimi giorni, quindi è importante prenotare i volumi in tempo per le festività", conclude Frank.

Per maggiori informazioni:
Frank Ocampo
TripleF Fruit-Franky's Choice
Watermolenweg 6
4191 PN Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 88 185 10 00
[email protected]
www.tripleffruit.com

Articoli Correlati → Vedi