Undici serre, 3000 metri quadrati di superficie, oltre 100 varietà, 180 partecipanti: questi i numeri dell'Open day Baby Leaf 2025 presso OP Italianleaf a Pontecagnano (Salerno), organizzato da Maraldi Sementi qualche giorno fa, sia per gli operatori italiani, sia per quelli esteri.
© Maraldi Sementi Srl
"Quattro giorni entusiasmanti di confronto - si legge in una nota aziendale - tra protagonisti della quarta gamma italiana e internazionale, durante i quali abbiamo mostrato tante nuove varietà in tutte le specie e segmenti; quattro giorni in cui abbiamo condiviso un valore in comune con i nostri clienti, la passione per lavoro".
© Maraldi Sementi Srl
"Tecnici e operatori - afferma il responsabile commerciale Italia Fabrizio Abbondanza - hanno potuto vedere e toccare con mano una nutrita gamma di varietà commerciali e pre-commerciali, frutto della nostra incessante attività di ricerca e sviluppo".
© Maraldi Sementi Srl | © Maraldi Sementi Srl |
"In questi ultimi anni - afferma il CEO Andrea Maraldi - stiamo ampliando la gamma prodotti, la struttura e l'organico aziendale con l'obiettivo di fornire ai nostri clienti una genetica d'avanguardia, qualità e un servizio efficiente; in quest'ottica s'inserisce l'investimento che abbiamo sostenuto per lo sviluppo di un programma di ricerca su spinacio in Danimarca, con un team interamente dedicato alla specie, e il recente ampliamento della sede nostra di ricerca danese che dispone di una serra vetro da 5000 metri quadrati e di moderni laboratori per sviluppare in tempi celeri varietà con resistenza alla maggiori fitopatie come peronospora effusa, stemphylium, white rust, fusarium e phytium".
© Maraldi Sementi Srl
"Nella rucola selvatica, specie in cui siamo pionieri, stiamo affiancando alle nostre varietà di punta nuove selezioni che aggiungono valore in termini di resa, qualità e tolleranza ai patogeni; nel programma di ricerca che tuttora dirigo puntiamo a sviluppare una gamma ampia di varietà dall'impronta innovativa, ben riconoscibili e differenziate per i diversi mercati e i vari periodi produttivi".
© Maraldi Sementi Srl
"Stiamo inoltre rinnovando completamente la gamma della lattuga baby leaf - afferma Lisa Zaccaria, breeder lattuga - puntando ad avere varietà sempre più complete in termini di resistenza alla bremia e al fusarium, per immettere nel mercato varietà dall'alto valore tecnologico e che possano soddisfare le esigenze degli operatori di settore durante tutto l'anno. A tal proposito, stiamo anche ampliando l'offerta nella tipologia crispy, nella pipeline ci sono varietà che combinano aspetti fenotipici ben definiti come elevata consistenza fogliare, shelf life e adattabilità alle varie stagioni e l'introgressione di resistenze genetiche, assolutamente non trascurabili, ai patogeni sopra citati".
© Maraldi Sementi Srl
"Le nuove varietà di spinacio attualmente in introduzione nella gamma hanno destato molto interesse - spiega Alessandro Belardinelli, export manager - dato il rapido miglioramento della genetica Maraldi in termini di resistenza ai patogeni e alla qualità della pianta;, in particolare nella tipologia semi-bollosa. Per la stagione autunnale 2026 la gamma si amplierà a 9 varietà e, nel giro di due anni, si completerà in tutti i segmenti: baby leaf per serra e pieno campo nei differenti areali italiani ed esteri, industria e bunching/spinacione. Con questa nuova specie puntiamo a consolidare e a incrementare la nostra presenza nel settore baby leaf nei principali areali mondiali".
© Maraldi Sementi Srl
Silvano De Martino, responsabile tecnico commerciale per la piana del Sele, conferma l'ottima riuscita dell'evento: "Siamo molto soddisfatti dell'elevatissimo numero di visitatori e della continua fiducia che i clienti ripongono nella Maraldi Sementi e nei nostri prodotti. Siamo avendo un ottimo responso con l'attuale gamma commerciale e, grazie alle nuove introduzioni, prevediamo un trend di crescita in tutte le specie". Un sentito ringraziamento ai molti visitatori e al team di OP Italianleaf.
Per maggiori informazioni 
Maraldi Sementi
Via Ipazia 155
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 303292
[email protected]
www.maraldisementi.it

