Il Grupo Alcoaxarquía continua a crescere con forza nel mercato degli avocado e dei mango. L'azienda spagnola ha aperto un nuovo centro logistico a Perpignan, in Francia, che comprende uffici e un centro di confezionamento. L'apertura coincide con l'inizio della stagione degli avocado spagnoli. Anche quest'anno l'azienda prevede un'ulteriore crescita in termini di volume.
"Questo passo ci consentirà di servire i nostri clienti francesi in modo più rapido, efficiente e personalizzato - afferma il CEO José Antonio Alconchel - La nuova sede rafforza la nostra capacità logistica: possiamo consegnare più rapidamente, i prodotti rimangono più freschi e, inoltre, ora possiamo confezionare localmente, migliorando la consegna di avocado pronti al consumo".
© Alcoaxarquia
Alcoaxarquía ha iniziato a esportare in Francia solo due anni fa, ma nel frattempo il Paese è diventato un mercato chiave. "Grazie a questa espansione, siamo più vicini al mercato francese, ma anche ad altre aree strategiche come il Nord Italia, il Belgio e soprattutto la Germania. In questo modo ci avviciniamo, in senso letterale e figurato, ai nostri clienti dell'Europa centrale".
L'apertura della piattaforma coincide con un forte inizio della stagione degli avocado spagnoli. Si prevede che quest'anno saranno raccolte oltre 100mila tonnellate, un quarto in più rispetto all'anno scorso. Alcoaxarquía è anche ambiziosa: per il 2025/2026 punta a una crescita del 30% nell'offerta di avocado, sia dalla Spagna che dal Perù.
© Alcoaxarquia
Tuttavia, la stagione è iniziata un po' più lentamente. "I prezzi sono inferiori di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto principalmente alla sovrapposizione con i raccolti di Paesi come Perù, Cile e Israele - spiega Alconchel - A partire dalla settimana 51 prevediamo una minore offerta da queste nazioni. A quel punto l'avocado spagnolo avrà più spazio sul mercato".
Alconchel rimane ottimista: "Ci aspettiamo una buona stagione. La qualità è elevata e i calibri sono ottimi per i supermercati. Solo le dimensioni grandi saranno un po' più scarse, il che rappresenta una sfida soprattutto per il commercio all'ingrosso e la ristorazione".
Per maggiori informazioni:
José Antonio Alconchel
Grupo Alcoaxarquía
+34 607396517
[email protected]
www.alcoaxarquia.com