I litchi sudafricani hanno registrato una straordinaria ripresa rispetto all'anno scorso. Alla fine del 2024, il marchio Laughing Waters aveva segnato una delle peggiori produzioni degli ultimi venticinque anni, un'annata durante la quale la Bekfontein Farm, situata nell'area dell'Onderberg, nella provincia di Mpumalanga, è stata fortemente condizionata da variazioni climatiche e fattori esterni. L'agricoltore e proprietario André Schoeman definisce quel periodo devastante per sé e per l'intera comunità circostante.
Tuttavia, grazie ad alcune pratiche mirate e rigenerative, come l'uso del biochar per mantenere un terreno sano, l'azienda agricola ha compiuto un grande recupero, consegnando quest'anno litchi eccellenti ai mercati locali e internazionali. "Il meteo è stato clemente con noi. Siamo ora al nostro ultimo lotto. È ampio e presenta frutti belli e di calibro extra-large. Abbiamo molti più litchi rispetto agli altri anni, con dimensioni molto più differenziate rispetto al passato", commenta Schoeman.
© Laughing Waters
Litchi di calibro extra-large: il raccolto del 2025 nell'area dell'Onderberg, nella provincia di Mpumalanga
Schoeman ha fondato il marchio di litchi Laughing Waters quando ha iniziato a coltivare questi frutti presso la Bekfontein Farm, l'unica coltura presente da decenni. L'albero di litchi più vecchio è stato piantato nel 1982, il che significa che ha 43 anni. Gli alberi più vecchi producono ancora alcuni dei litchi più gustosi e di calibro più grande dell'azienda agricola.
A settembre, la Laughing Waters è stata tra le prime a fornire litchi in Sudafrica, con l'ultimo frutto destinato al confezionamento verso la fine di dicembre. In questo modo, è stato possibile consegnare frutta per tre mesi, rispetto al ciclo di sei settimane solitamente previsto dai consumatori.
La stagione si è rivelata un successo fino a questo momento, ma non è stata priva di imprevisti. Sfortunatamente, a Table Bay, il porto da cui la frutta viene caricata per Stati Uniti ed Europa, si sono registrate condizioni meteo sfavorevoli. Inoltre, alcuni container sono rimasti bloccati nel porto di Città del Capo a causa del forte vento, causando ritardi e, secondo Schoeman, alcuni momenti di stress.
L'inizio dell'estate è stato insolitamente tempestoso in tutta la zona delle piogge estive. Recentemente, una violenta tempesta accompagnata da grandine ha causato danni significativi a litchi, mango e strutture di un noto agricoltore della zona. "L'intera comunità è stata davvero devastata da questa tragedia", osserva Schoeman.
© Laughing Waters
Il programma statunitense cresce ogni anno
L'industria del litchi ha accolto con sollievo la notizia che gli Stati Uniti hanno deciso di eliminare i dazi del 30% sulla frutta esotica. Hanno lavorato a lungo per sviluppare quel mercato, e continuare a percorrere questa strada non era negoziabile. "Il programma cresce ogni anno. È davvero ottimo e ha valorizzato al meglio il prodotto sudafricano. Siamo orgogliosi della nostra offerta".
Schoeman osserva che anche la base dei produttori sudafricani di litchi sta crescendo e ne attribuisce il merito alla South African Litchi Growers' Association per il supporto tecnico, che consente ai coltivatori di adottare le migliori pratiche disponibili in questi anni. L'associazione sudafricana fornisce agli agricoltori un'ampia gamma di indicazioni tramite una rete di esperti, indispensabile per una coltura così specializzata.
Per maggiori informazioni:
André Schoeman
Laughing Waters
+27 83 627 6926
[email protected]