Il Gruppo Unifrutti ha annunciato un accordo per l'acquisizione del 100% di Safco, che comprende Global Agro Peru e Safco Peru, da Rio King e da altri azionisti di minoranza. L'operazione è soggetta alle consuete condizioni di closing.
© unifrutti
Safco gestisce circa 560 ettari di vigneti di uva da tavola e due impianti di confezionamento a Ica, in Perù. L'azienda rifornisce clienti della distribuzione retail statunitense, con una produzione incentrata su varietà proprietarie tra cui Cotton Candy™, Sweet Globe e Autumncrisp.
A seguito dell'acquisizione, il Gruppo Unifrutti amplierà le proprie attività nel comparto dell'uva da tavola nell'emisfero sud. Il gruppo riferisce di una presenza complessiva nel settore pari a oltre 4.300 ettari tra Cile, Perù, Sudafrica e Italia, con una produzione annua di circa 15 milioni di casse, equivalenti a circa 120mila tonnellate.
© unifrutti
Secondo Unifrutti, l'integrazione delle aziende agricole di Safco a Ica rafforza la continuità delle forniture verso i clienti statunitensi da settembre a giugno, affiancando gli attuali approvvigionamenti provenienti da Piura e Ica in Perù e dal Cile settentrionale e centrale. Per i mercati europei, l'offerta è supportata anche dalla produzione in Italia e in Sudafrica.
© unifrutti
Mohamed Elsarky, Ceo del Gruppo Unifrutti, ha dichiarato: "Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso per costruire la principale azienda multi-frutti sostenibile al mondo, con una filiera integrata su 52 settimane".
© unifruttiPer maggiori informazioni:
Lisa Barnard
Unifrutti Group
[email protected]
www.unifruttigroup.com